Attualità

1 minuto e 49 secondi di lettura
di Andrea Popolano

La società Baykar, azienda turca leader nello sviluppo e produzione di sistemi uav (veicoli aerei senza pilota) e tecnologie aerospaziali avanzate, ha sottoscritto un accordo preliminare per l'acquisizione dei complessi aziendali di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation in amministrazione straordinaria, società operanti nel settore della progettazione, costruzione e manutenzione di velivoli e motori aeronautici per operatori privati, governativi e militari. L'operazione, autorizzata dal Mimit il 27 dicembre, prevede il rilancio dei complessi aziendali delle due società liguri secondo un piano industriale elaborato da Baykar. In Liguria Piaggio Aerospace ha stabilimenti a Villanova d'Albenga (Savona) e Genova Sestri Ponente dove sono impiegati circa 800 lavoratori. 

L'accordo è stato firmato dall'ad di Baykar Haluk Bayraktar, e dai commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation Carmelo Cosentino, Vincenzo Nicastro e Gianpaolo Davide Rossetti. Gop ha agito al fianco di Baykar con un team guidato dal partner Giovanni Marsili, coadiuvato dagli associate Riccardo Fogliano, Gaia Casciano e Federica Dalla Monica per i profili M&A, mentre quelli di restucturing sono stati seguiti dal partner Luca Jeantet e dall'associate Federico Roberi. I profili labour sono stati curati dal partner Emanuele Panattoni e dall'associate Mario Pizzola e gli aspetti regolamentari dal partner Antonio Lirosi e dall'associate Marta Bartoletti. Il counsel Gaetano Alfarano e l'associate Davide Casarin hanno curato gli aspetti di diritto amministrativo.    BonelliErede ha assistito i Commissari Straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation con un team composto dai partner Marco Arato ed Elisabetta Varni e dal senior associate Nicola Manzini, rispettivamente leader e componenti del focus team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito.

“La tutela occupazionale e la continuità produttiva dei siti di Villanova d’Albenga e Genova devono essere la base da cui costruire finalmente un futuro a lunga scadenza. È’ determinante la presenza delle organizzazioni sindacali e il confronto con la nuova proprietà in questa fase di passaggio: dopo questi anni di Commissariamento sono necessari investimenti significativi sia sul Personale, con assunzioni,  che  su nuovi progetti sia in ambito velivolistico che motoristico”  spiega Christian Venzano, segretario generale FIM Cisl Liguria.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 13 Gennaio 2025

Piaggio Aero alla turca Baykar, i tanti dubbi e i retroscena

  Fra molti osservatori e opinionisti, la domanda è spontanea: se davvero Piaggio Aero è così strategica, perché non ce la teniamo tutta in mani italiane? Nessuna risposta. Intanto è arrivata la turca Baykar e si è comprata la storica industria di Sestri Ponente e Villanova d’Albenga. Non è un’acqu
Lunedì 09 Dicembre 2024

Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale

  Su un punto sono tutti d’accordo: Piaggio Aero è un’azienda strategica. E la ragione è semplice: al 70 per cento lavora su commesse dello Stato italiano, in particolare la Difesa, mentre il drone che è capacissima di realizzare utilizza interamente tecnologia di Leonardo, la ex Finmeccanica. E al
Domenica 29 Dicembre 2024

Acquisizione Piaggio Aerospace, Apa: "Un'occasione per Baykar"

"Piaggio ha tutte le carte in regola per essere rilanciata" spiega il coordinatore di Uilm Liguria