
Accolgono con soddisfazione la notizia della sospensione della Ztl in piazza Fontane Marose i commercianti del centro di Genova.
"L’associazione riconosce che il tema della mobilità e della gestione degli spazi urbani è da sempre una sfida complessa, che richiede un continuo confronto tra le diverse esigenze della città - scrive Confcommercio -. La decisione odierna riflette un’evoluzione di questo percorso, basata sull’ascolto delle necessità di cittadini, imprese e operatori del settore".
Ztl in centro a Genova, il Comune: "Non è un addio ma un arrivederci" - CLICCA QUI
Avviati i lavori per sette nuovi parcheggi
Avviati invece i lavori per sette nuovi parcheggi proprio in piazza Fontane Marose. "La rimozione della ZTL rappresenta un importante segnale di attenzione verso il tessuto commerciale e sociale del centro storico. - commenta Alessandro Cavo, presidente di Confcommercio Genova -. Ringraziamo l’Amministrazione per aver accolto le nostre richieste e per il dialogo costruttivo che ha portato a questa decisione, che favorisce l’accessibilità e offre nuove opportunità di crescita economica. L’avvio dei lavori per i parcheggi è un ulteriore passo concreto verso una mobilità più funzionale e integrata". "Comprendiamo che le scelte di pianificazione urbana siano sempre frutto di valutazioni complesse. - aggiunge Manuela Carena, membro di Giunta Confcommercio e presidente del CIV Colombo Galata - Tuttavia, l’esperienza ci ha dimostrato che la ZTL in piazza Fontane Marose, nella sua configurazione attuale, non rispondeva adeguatamente alle esigenze di cittadini e imprese. Apprezziamo il nuovo approccio adottato dall’Amministrazione, che ha mostrato attenzione alle esigenze di chi vive e lavora in città".
"La decisione di eliminare definitivamente la ZTL porta chiarezza e stabilità per chi desidera frequentare il centro. Confidiamo che l’avvio dei lavori per i parcheggi proceda con puntualità, per migliorare ulteriormente la mobilità", conclude Paolo Bartolone, presidente del CIV Sestiere Carlo Felice.
IL COMMENTO
“Ti ricordi Bilancia?”. Il killer incastrato con una tazzina di caffè e una sigaretta
Quel processo che non finisce e le autostrade sempre più trappola