
Cinque giorni di lutto nazionale per papa Francesco. Così ha stabilito il governo. La decisione è stata deliberata dal Consiglio dei ministri, in programma alle 11 e poi slittato di un'ora. La misura scatta immediatamente: fino a sabato 26, giorno dei funerali di Bergoglio in piazza San Pietro, le bandiere dei palazzi pubblici resteranno a mezz'asta e gli eventi ufficiali del governo saranno ridotti. La data impatta con la ricorrenza del 25 aprile, festa della liberazione, per cui quest’anno ricorre l'ottantesimo anniversario.
Da capire cosa accadrà il 25 aprile a Genova, in programma la visita di Mattarella
Nel momento in cui viene proclamato il lutto possono essere annullate, rimandate o svolte in forma ridotta manifestazioni pubbliche, eventi culturali o sportivi. E le personalità pubbliche possono partecipare solo a eventi di beneficenza, come concerti o manifestazioni organizzate per raccogliere fondi. Da capire, dunque, cosa succederà il 25 aprile, quali e quanti eventi verranno mantenuti e quali e quanti ridimensionati soprattutto a Genova, dove è in programma la visita del presidente Mattarella.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
La morte di Papa Francesco: un vuoto carico di eredità
Francesco, per far sapere al mondo che lui stava con i poveri