
Il Conclave che deciderà chi sarà il nuovo Papa comincerà il 7 maggio, a comunicarlo il cardinale Bruni, direttore della Sala Stampa vaticana. La decisione è stata presa nel corso della odierna riunione delle Congregazioni generali dei cardinali, riuniti in Vaticano. I cardinali sotto gli 80 anni sono 133.
Il calendario della settimana prevede congregazioni la mattina alle 9 e, nel pomeriggio alle 1, le messe dei ’novendiali’ nella Basilica vaticana: il ciclo dei nove giorni di suffragio, iniziato sabato 26 aprile con la messa esequiale presieduta in piazza San Pietro dal cardinale decano Giovanni Battista Re, terminerà domenica 4 maggio.
Cappella Sistina chiusa in vista del conclave
Da oggi la cappella Sistina è chiusa al pubblico in vista del conclave. L’annuncio è stato dato dalla direzione dei Musei Vaticani sul proprio sito. "Si comunica che la Cappella Sistina - si legge - sarà chiusa al pubblico a decorrere da lunedì 28 aprile 2025 per le esigenze del conclave. Sono parimenti sospese tutte le visite ai Giardini Vaticani e alla Necropoli della Via Triumphalis".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Francesco e gli altri Papi, la Chiesa fuori dagli schemi
“Noi non vi votiamo, perché la strada non abbiamo!”