GENOVA-Genova è la città più soleggiata del Nord Italia. Arriva un po' come uno shock la posizione in classifica della città di Genova, che si piazza quinta nella classifica generale delle città più soleggiate in Italia dopo Reggio Calabria, Messina, Catania e Siracusa.
Uno studio di Holidu sulle 47 città italiane più popolose, che ha estratto il numero medio di ore di sole al mese in ogni città per gli anni dal 2009 al 2021 disponibili sul sito World Weather Online, . Podio tutto siciliano, regione che domina questa classifica. A risultare la principale città italiana col maggior numero di ore di sole è, infatti, Siracusa con 346,83 che precede di pochissimi decimali Catania con 346,78. Seguono entrambe con 344,52 le città ai due lati dello Stretto tra Sicilia e Calabria, ossia Messina e Reggio Calabria. Al quinto posto, prima città settentrionale della graduatoria, invece si piazza Genova, a dimostrazione del fatto che la Liguria, con il suo clima mite, non è da meno rispetto a molte località del mezzogiorno, con ben 344,03 ore di sole medie mensili.
Non solo la città più soleggiata del Nord, ma anche la quarta con la temperatura media più alta, dopo Forlì con i suoi 20,16 gradi, Catania e Siracusa con 19,58 gradi. La classifica vede nelle ultime 3 posizioni Trento con 9,32 gradi, Bolzano con 7,64 gradi nonostante l’alto numero di ore di sole. Chiude nuovamente Aosta con soli 1,88 gradi. Potenza è la città più fredda al sud tra quelle analizzate con soli 14,55 gradi.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci