LIGURIA - Al via dal Ponente ligure il cambio di frequenze tv. Circa il 40% dei liguri rischia di non vedere più Primocanale e le altre emittenti regionali e non solo.
Frequenze tv, scatta l'ora X in Liguria: ecco cosa cambia e cosa fare - Leggi qui
Nicola Crasta presidente antennisti Liguria fa il punto della situazione: "In caso di impianti singoli quasi sicuramente non c'è nessun lavoro da fare ma è bene comunque effettuate una verifica. Se invece si possiede un impianto centralizzati di tipo condominiale è doveroso un intervento da parte dell'amministratore di condominio - spiega Crasta -. C'è stato un ottimo riscontro, tante chiamate per fare le verifiche. Da qui a fine mese ci sarà tanto lavoro da fare".
Il cambio di frequenze per alcune tv comporta anche il cambio di posizionamento in tv. Primocanale resta sul numero 10 mentre ad esempio Telecittà passa al canale 16.
Nel giorno del cambio di frequenza previsto è necessario comunque effettuare una ri-sintonizzazione del digitale terrestre in possesso. Dal presidente degli Antennisti Liguria arriva un consiglio-appello: "Per fare l'operazione bisogna aspettare almeno le 10 del mattino, questo perché il cambio di frequenza avviene nelle prime ore della giornata e solo alle 10 potrebbe essere completato" conclude Crasta.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci