LIGURIA - È una Liguria da tutto esaurito. Turisti a Genova per ammirare le bellezze storico-culturali e paesaggistiche della città. Ma soprattutto riviere affollate da visitatori in cerca di sole e mare. La stagione turistica estiva parte sotto i migliori auspici in tutta la regione. I fuochi d’artificio e la musica in piazza De Ferrari per celebrare la festa della Repubblica hanno regalato colori ed emozioni con migliaia di persone che hanno assistito allo spettacolo. Una festa trasmessa in diretta su Primocanale.
2 giugno di Genova: "Notte magica" di fuochi d'artificio e musica a De Ferrari
Un 2 giugno che ha visto i turisti scoprire i palazzi istituzionali della città. E poi il quadro di Rubens esposto nell’ufficio della presidenza della Regione. Una festa che prosegue nei prossimi giorni. Alberghi, case vacanze e bed and breakfast sold out per il primo weekend di giugno. Italiani, ma anche svizzeri, tedeschi, scandinavi e gli immancabili francesi che affollano spiagge e passeggiate del Ponente.
Dopo due anni di pandemia la ripartenza a tutti gli effetti ormai c’è stata. Lo dimostrano i numeri e le strade della Riviera affollate da Ponente a Levante, anche trovare parcheggio è un'impresa. Lo dimostra anche la situazione delle autostrade che nel primo giorno di vero affollamento turistico ha registrato fino a 40 km di coda nonostante i cantieri più impattanti siano stati sospesi.
Prima del Covid, nel 2019, il turismo ha prodotto in tutta la Liguria beni e servizi stimati in 5 miliardi e 746 milioni di euro, importazioni per 2,3 miliardi (di cui il 64,2% provenienti da altre regioni italiane) e un’occupazione pari a 72 mila unità di lavoro, di cui il 58,5% di dipendenti. Per un pil pari a 3 miliardi e 288 milioni.
"La Liguria è una delle Regioni italiane che ha già iniziato a 'volare' nella ripartenza del settore turistico impostando correttamente la campagna di promozione che non guarda solo al bellissimo mare, alla Bandiere Blu, ma che intercetta la voglia di attività sportive e open air, che la nuova figura del turista cerca" ha raccontato appena pochi giorni fa il ministro del Turismo Massimo Garavaglia.
'Vola' il turismo anche in Liguria, ministro Garavaglia: "Dobbiamo fare molto di più"
L'obiettivo per l'intero comparto è quello di superare i numeri del 2019 e riprendere il percorso di crescita che si stava registrando. Tra le problematiche emerse c'è quella degli stagionali. In Liguria è stato siglato un patto del lavoro tra Regione e sindacati che prevede bonus per oltre 2mila assunzioni (Leggi qui).
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci