Drammatico salvataggio in mare nel pomeriggio di ieri, martedì 7 novembre, fronte all'aeroporto di Genova: due diportisti milanesi di 75 e 56 anni sono stati raggiunti dalla motovedetta della guardia costiera poco prima che il loro gozzo affondasse nel mare gelido.
I due erano usciti in mare alle 14.30 da un circolo di Pra' per fare un giro in direzione del levante di Genova, ma l'escursione si è trasformata in un dramma nel volgere di pochi minuti. Appena sono usciti in mare aperto le condizioni meteo sono peggiorate e il loro gozzo di pochi metri ha cominciato a imbarcare acqua.
I diportisti hanno subito chiesto aiuto al numero di emergenza 1530 della Capitaneria di Porto: ma trovarli per i militari non è stato facile perché vittime di un attacco di panico, i diportisti non sono riusciti neppure a indicare la posizione dove si trovavano. Determinante l'esperienza dell'operatore della centrale operativa della guardia costiera che è riuscito a calmare i due milanesi e a indirizzare nell'area giusta la motovedetta.
Così mentre la barca andava pericolosamente a sbattere contro la diga dell'aeroporto, i due sono stati avvistati e raggiunti dai militari della motovedetta che hanno assicurato subito il gozzo alla loro imbarcazione.
Il tutto si è svolto in pochi minuti: appena il tempo ai due di salire sulla pilotina e il loro gozzo è semi affondato, bloccato solo dalle cime legate dai militari della Capitaneria.
La barca della guardia costiera ha poi riportato a terra i due naufraghi e trainato il gozzo semiaffondato sino a un porticciolo, dove quindi la barca è stata riportata a galla anche grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci