TIGULLIO - Gravi danni sul Levante ligure. La tromba d'aria che si è abbattuta ha costretto cinque famiglie tra Cogorno e Lavagna a lasciare le loro case, danneggiate dal forte vento e dalla pioggia arrivata questa mattina. Nel comune di Cogorno il forte vento ha scoperchiato alcune abitazioni e sono state evacuate 4 famiglie residenti in via Costa dei Landò mentre la stessa sorte è toccata anche a una famiglia di sei persone evacuata a Lavagna per lo stesso motivo.
Nel comune di Cogorno diverse le strade chiuse per alberi caduti, con i militi che stanno intervenendo per il ripristino.
Il sindaco di Cogorno Gino Garibaldi, insieme al vicesindaco Enrica Sommariva, ha anche lui, come il primo cittadino di Sestri Levante (LEGGI QUI) invita tutta la popolazione, visto il perdurare della perturbazione, di mettersi in sicurezza in casa ed attendere il miglioramento della situazione climatica per pulire e ripristinare i danneggiamenti privati. L'amministrazione comunale sta valutando la richiesta di intervento della protezione civile regionale.
Anche a Chiavari e Sestri Levante si registrano tetti scoperchiati ma senza provvedimenti di allontanamento, anche se almeno 15 abitazioni hanno registrato danni importanti alle coperture. Gli interventi sono ancora in corso e la situazione è in aggiornamento. Dalle prime informazioni si registrerebbero anche due o tre feriti lievi a Sestri Levante.
Il maltempo, che ha provocato ingenti danni nel Tigullio, si sta spostando nello Spezzino. A Ortonovo, vicino a Luni, sono segnalate case scoperchiate, black out elettrico e idrico: sono cadute anche le linee telefoniche. A Sarzana un violento temporale ha fatto cadere alberi e tralicci con danni a autovetture e edifici, chiusa a Marinella la via litoranea. Dalle prime ore di questa mattina sono attive le squadre della Protezione civile, la polizia locale e i vigili del fuoco.
"È previsto un altro fenomeno nelle prossime ore - ha scritto il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli sui social -. Non sottovalutate mai nessuna allerta, se possibile non uscite, non affacciatevi alle finestre e non sostate sotto gli alberi".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci