TORRIGLIA - E' stata liberata la strada dalla frana che si è verificata nel pomeriggio di mercoledì lungo la strada comunale che da Torriglia porta a Montoggio dopo la frazione di Laccio. Una serie di massi sono caduti lungo il manto stradale. Di fatto per alcune ore isolate sei persone che abitano in località Frevada.
Gli uomini del comune di Torriglia insieme a quelli della Protezione civile nel corso della notte hanno liberato la strada. "La strada è stata liberata per consentire eventualmente ai mezzi di emergenza di transitare. Chiusa però alla circolazione dei cittadini fino a nuovo ordine" spiega l'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone.
Sul posto a monitorare la situazione anche il sindaco di Torriglia Maurizio Beltrami che segnala la necessità di un intervento di disgaggio e di riposizionamento della rete di contenimento massi. Dopo le valutazioni sul costone franato è stata presa la decisione di mantenere la percorribilità solo ai mezzi di soccorso. I sei residenti sono potenzialmente isolati ma la possibilità dei mezzi di soccorso di transitare lungo il tratto interessato garantisce comunque a loro la mobilità per questione di necessità.
In questi primi giorni dell'anno sono numerose le frane che si sono verificate in Liguria: da Badalucco nell'imperiese a Stella nel savonese. A questa si aggiunge anche la frana di Genova Borgoratti della vigilia di Natale con alcune delle famiglie sfollate rientrate pochi giorni fa nelle proprie abitazioni (leggi qui).
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci