IMPERIESE - Ancora avvistamenti di lupo in Val Prino, l'entroterra portorino di Imperia. L'animale, apparentemente solo, è stato infatti visto camminare - intorno alla mezzanotte di sabato scorso - lungo la provinciale, ad un centinaio di metri, dal centro abitato di Villatalla (frazione di Prelà) da una signora che stava rientrando a casa in macchina.
"Vederlo - racconta la signora - è stato meraviglioso ma si tratta comunque di un animale selvatico".
Avvertito di quanto accaduto, il sindaco Mattia Gandolfi chiede di prestare la massima attenzione soprattutto a chi possiede animali domestici.
"Purtroppo - dichiara - la presenza del lupo nelle zone basse e abitate è ormai un fenomeno consolidato. Chiedo ai residenti, in particolar modo ai proprietari di cani, di prestare attenzione quando portano a spasso il proprio animale. Non voglio creare allarmismo, semplicemente ribadire l'esistenza di una problematica ormai diffusa in tutto l'imperiese".
Gandolfi, come già fatto per i cinghiali, chiede ancora una volta di lasciare la spazzatura - soprattutto l'umido - fuori dalla porta di casa la mattina del ritiro e non la sera prima. " Penso - conclude - che anche l'odore degli scarti alimentari possa spingere il lupo ad avvicinarsi così tanto alle case".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci