GENOVA - I Carabinieri del Nucleo per la tutela del patrimonio culturale hanno restituito alla Chiesa di Santa Maria dei Servi di Genova un antico volume dal titolo "De Vita et Moribus S. Ignatii Lojolae" del 1732 di Giovanni Pietro Maffei.
Il volume era stato trafugato in seguito ai bombardamenti alleati che colpirono Genova durante la Seconda Guerra Mondiale distruggendo la chiesa di Santa Maria dei Servi che all'epoca era nel quartiere genovese di Madre di Dio. Ai bombardamenti sopravvissero solo 13 volumi dell'antica biblioteca Servitana custoditi nell'attuale parrocchia di Santa Maria dei Servi nel quartiere Foce di Genova.
A consegnare il prezioso volume a Padre Flavio Azzalli è stato il comandante del nucleo di Genova maggiore Alessandro Caprio. Il ritrovamento del volume è frutto di un'indagine dei Carabinieri dei Nuclei Tpc di Genova ed Udine, coordinati dalla Procura della Repubblica di Genova, ed iniziata nell'ottobre del 2021 dopo alcuni controlli su siti di e-commerce. A far risaltare l'inserzione di vendita del volume il timbro di appartenenza alla Biblioteca Servitana di Genova.
I carabinieri del Nucleo Tpc hanno così prima identificato l'autore dell'inserzione, una impiegata di Rapallo, poi eseguito una perquisizione recuperando oltre all'antico volume anche un secondo libro di provenienza illecita dell'Ospizio Apostolico di San Michele di Roma
IL COMMENTO
Grazie Bucci ma intanto Genova è tornata una roccaforte rossa
L'ipoteca di Claudio Scajola sulla presidenza regionale di Bucci