
GENOVA -Un nuotatore che fa snorkeling scorge per caso un presunto ordigno in mare, l'allarme che scatta e Capitaneria di Porto, polizia locale che transennano la spiaggia e pure lo specchio acqueo antistante.
E' successo alle 20 di ieri, sabato 12 agosto, davanti alla spiaggia di Caprafico, a Murcarolo, nel levante di Genova, la zona dei vecchi trogoli, i lavatoi, dove Quinto lascia il posto a Nervi.
Impossibile per ora stabilire quanto sia attendibile le segnalazione del nuotatore con maschera e pinne che se davvero ha pensato di trovarsi al cospetto di un potenziale ordigno dovrebbe spiegare anche perchè l'ha poi spostato, portandolo più vicino alla riva: la prima verifica in mare è stata effettuata dai sommozzatori dei pompieri che hanno acquisito delle immagini e video dell'oggetto che potrebbe essere un vecchio ordigno, o forse solo un innocuo oggetto arrugginito.
Nella giornata di domenica saranno svolti altri controlli in mare e si deciderà se annullare l'allarme o invece intervenire per la rimozione e la bonifica del presunto residuato bellico.
IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti