GENOVA - Paura tra i viaggiatori in partenza al terminal e per i lavoratori e i clienti presenti all’interno del Terminal Traghetti di Genova per l'incendio che ha interessato un'area tra il piano strada e il magazzino con il fumo che in breve tempo ha invaso l'androne del terminal dove sono presenti biglietterie e locali commerciali.
Incendio al Terminal Traghetti di Genova: tre intossicati gravi - Clicca qui
“Erano circa le 10, eravamo sedute al bar quando abbiamo sentito del fumo acre e poi lo abbiamo anche visto uscire - racconta una passeggera che attendeva di salire sul traghetto diretto in Sardegna -. Il fumo è diventato sempre più intenso e ha iniziato a invadere l’androne, a quel punto siamo scappate fuori. Il fumo è diventato forte e ci siamo dovute coprire naso e bocca con la sciarpa".
Un'operazione di fuoriuscita rapida dalla struttura: "Abbiamo visto che anche altre persone sono iniziate a uscire rapidamente dal terminal - precisa un'altra passeggera in attesa di imbarco -. I soccorsi sono arrivati subito. Ci siamo dovuti allontanate di molto perché il fumo aveva interessato anche le zone esterne".
Tra gli evacuati anche i dipendenti e i clienti in quel momento presenti alla Coop e negli altri negozi. “Il fumo si è propagato all’interno della galleria commerciale - racconta il capo area della Coop -. Abbiamo fatto uscire immediatamente tutti i dipendenti e i clienti, così come hanno fatto anche gli altri negozi commerciali presenti nella struttura”.
L'evacuazione è avvenuta in maniera repentina e non si sono verificate scene di panico. "Di certo però ci siamo allontanati rapidamente dall'edificio - racconta una lavoratrice di un negozio del terminal -. C'era il fumo e abbiamo subito detto ai clienti presenti in quel momento di uscire immediatamente dalla struttura".
Pochi minuti e poi l'arrivo dei vigili del fuoco che hanno gestito l'evacuazione con il personale sanitario che ha prestato le cure agli intossicati. "Sono stati velocissimi, sono arrivati subito e hanno organizzato l'evacuazione di chi era rimasto all'interno dell'edificio" conferma un uomo arrivato al terminal per delle commissioni.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità