A Ventimiglia si continua a parlare della passerella Squarciafichi, il ponte, completamene distrutto poco più di 3 anni fa dalla tempistica Alex, che univa il cuore cittadino al centro storico e alla Marina San Giuseppe area in via di riqualificazione da parte di investitori privati.
Da una parte, l'ex sindaco Gaetano Scullino che punta il dito sulle tempistiche a suo dire " lievitate e ingiustificate", dall'altra, l'attuale primo cittadino Flavio di Muro, che spiega i motivi del ritardo.
"Abbiamo dovuto rivedere il progetto già depositato perchè troppo oneroso, impattante e di impossibile realizzazione perchè, nelle casse comunali, non vi sono le risorse necessarie per dar via al cantiere. E' stata una scelta obbligata ma motivata. Si sono persi 3 anni, ma recupereremo il tempo perduto con un nuovo progetto. Abbiamo incaricato - prosegue il sindaco - la stessa ditta di realizzare un nuovo progetto meno impattante e meno costoso per ritornare in conferenza dei servizi, salvaguardando i pareri già espressi, e dare il via immediatamente ai lavori.
Alla domanda "E' già in grado di parlare di tempistiche ?" di Muro risponde: "Posso parlare di importi perchè nella prossima giunta porteremo un indirizzo ai progettisti che abbasserà notevolmente i costi di realizzazione dell'opera. Per la sola passerella passeremo da 7, 5 a 5 milioni di euro. Elimineremo la parte di urbanizzazione che toglieva la viabilità facendo un senso unico sul lungo Roya e faremo argini più bassi che consentiranno una visuale migliore per chi utilizzerà la passerella che sarà solo pedonale e non ciclopedonale"
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci