Cronaca

Per il periodo natalizio molti cantieri autostradali verranno fermati ma non tutti.
1 minuto e 9 secondi di lettura
di Matteo Angeli

Si avvicinano le vacanze di Natale e le autostrade della Liguria iniziano ad andare in sofferenza. Si inizia già domani 18 dicembre  sulla A 10 da Savona verso Genova che sarà da "bollino rosso" dalle 10 alle 19. Questo significa che i tempi di percorrenza saranno superiori alla media di fatto per tutta la  giornata. Bollino giallo invece dalle 7 alle 10 e dalle 19 alle 21.

Secondo le previsioni traffico intenso e ritardi anche sulla A 26 Genova Gravellona Toce. Bollino rosso dalle 10 alle 13 in direzione Nord, mentre sarà "rosso" dalle 7 alle 10 in direzione Genova Voltri. Problemi sono previsti in entrambi i sensi di marcia dalle 16 alle 19. 

Ricordiamo che per due mesi resterà chiusa la rampa del casello di Genova Nervi in direzione Livorno. Le entrate alternative sono Genova Est per chi è in centro e Recco per chi trova a Levante. 

Per il periodo natalizio molti cantieri autostradali verranno fermati ma non tutti. Alcuni non saranno smantellati anche per via della Pasqua del 2024. Una Pasqua che arriva in anticipo, il 31 marzo, e per la quale si teme un afflusso di auto e di turisti maggiore rispetto alle vacanze in arrivo. 

"Quest'anno la Pasqua arriva molto presto - spiega l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone -  e quindi abbiamo preferito in taluni casi sacrificare qualche disagio in più per la pausa natalizia, per poi invece poter smontare definitivamente quei cantieri".

Senato, Basso incalza Autostrade: "Diteci quando saremo sicuri"