GENOVA - L'autostrada chiusa di notte, il navigatore sbagliato e un po' di disattenzione. E così per l'ennesima volta un Tir rimane incastrato nelle curve strette delle strade della Liguria. Questa volta è accaduto sul Fasce a Genova. Erano le 5,30 del mattino quando è scattata la macchina operativa al lavoro per liberare il mezzo.
La dinamica di quanto accaduto è stata raccontata a Primocanale dall'autista del mezzo pesante: Pascal, questo il suo nome, da 3 anni lavora in Francia da circa due frequenta le autostrade italiane compreso quelle liguri su cui i cantieri non mancano mai. L'uomo, di origini dominicane, è partito da Prato in Toscana nella notte con destinazione Nizza. Mentre percorreva la A12 ha trovato il tratto Rapallo-Recco chiuso durante l'orario notturno dalle 22 alle 6. A quel punto è stato costretto a percorrere l'Aurelia. Arrivato a Recco ha provato a rientrare in A12 utilizzando l'applicazione Waze (destinate alle macchine e non una di quelle dedicate appositamente ai guidatori di mezzi pesanti) ma si è ritrovato lungo la strada del Fasce in direzione Genova. Un errore di valutazione, racconta di non aver visto le indicazioni. Lungo la strada che percorre il monte a uno dei tanti tornanti stretti è rimasto bloccato con le ruote posteriori fiori strada. A bordo del mezzo materiale tessile caricato a Prato e destinato in Francia.
La circolazione sul Fasce è rimasta a lungo interrotta, sul posto impegnati a gestire il traffico e le operazioni di rimozione gli agenti della polizia locale oltre ai vigili del fuoco impegnati insieme a un'autogru per liberare la strada, solo intorno alle 11,30 il mezzo è stato spostato in un punto dove non blocca la strada. Per ora resta lì, sigillato dai nastri della polizia locale. Pascal aspetta notizie, racconta che gli piace l'Italia e il suo cibo, la pizza soprattutto. Ma la sorpresa di trovarsi in una stradina così stretta non è piacevole. Un problema per chi fa il suo lavoro, così come è un problema trovarsi praticamente tutte le notti tratti di autostrade chiuse con deviazioni obbligatorie lungo la viabilità ordinaria. Si tratta del quarto episodio di un mezzo pensate rimasto bloccato sulle alture genovesi da inizio gennaio.
Genova, tir incastrato in via di Pino: chiusa e poi riaperta la strada - LEGGI QUI
L'operazione per liberare la strada questa volta è stata molto lunga e complessa. Gli agenti della polizia locale e i mezzi di soccorso hanno lavorato per ore per disincastrare l'autoarticolato e metterlo in una posizione di sicurezza. Una volta riusciti a spostarla la strada è stata riaperta. Poi il mezzo è stato fatto scendere in direzione Apparizione, qui però è stato necessario far spostare tutte le auto parcheggiate a bordo strada.
Genova, ancora un tir incastrato sulle alture - L'EPISODIO
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità