GENOVA - "Il percorso di Luca Delfino è molto lungo, e lui ne è perfettamente consapevole, per questo oggi è prematuro ipotizzare la data di quando potrà tornare libero".
Lo ha detto a Primocanale Riccardo Lamonaca, l'avvocato difensore di Luca Delfino, che dopo avere scontato la pena di 16 anni e 8 mesi per l'omicidio dell'ex compagna Antonella Multari commesso nel 2007 a Sanremo, da un anno è rinchiuso in una Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza di Pra' dove potrà uscire solo una perizia psichiatrica che ne attesti la non pericolosità sociale.
Lamonaca ha parlato a margine di un'udienza in tribunale in cui il suo assistito è parte lesa e in cui i giudici hanno condannato uno dei due detenuti che nel 2018 nel carcere di Pontedecimo aggredirono ed estorsero denaro a Delfino. Mesi fa era stato condannato il primo indagato di quell'indagine aperta dopo la denuncia sporta proprio dall'uomo che nel 2007 uccise l'ex compagna Antonella Multari e per questo ha scontato 16 anni e otto mesi di galera.
"Delfino - ha spiegato l'avvocato Lamonaca- deve rimanere ancora oltre cinque anni nella rems, ma la sua libertà è legata a una perizia che ne attesti la non pericolosità sociale, un concetto non statico ma dinamico, per questo credo che oggi ipotizzare di quando potrà tornare libero sia prematuro".
L'avvocato annuncia poi che la prossima settimana tornerà nella rems di Prà a parlare con il suo assistito: "Mi risulta che Luca sia perfettamente integrato nella struttura e abbia rapporti buoni sia con gli operatori e che con i medici".
Luca Delfino, l'avvocato Lamonaca: "Prematuro parlare del suo ritorno in libertà"
Il legale dell'ex barista a Primocanale: "Deve rimanere ancora cinque anni in una Rems, ma la liberazione è subordinata a una perizia che ne attesti la non pericolosità sociale, concetto dinamico e non statico"
1 minuto e 14 secondi di lettura
di Miv
TAGS
ARTICOLI CORRELATI
Mercoledì 03 Luglio 2024
Luca Delfino: condannato a 6 anni e 8 mesi il detenuto che lo aggredì
L'imputato, Fahd Chebbi, tunisino, non era in aula: il pm aveva chiesto una condanna a otto anni. Lo straniero si era difeso dicendo "l'ho fatto per difendere un altro recluso succube di Luca". L'altro indagato già condannato a 6 anniTOP VIDEO
Martedì 19 Novembre 2024
Cold case Nada Cella: delusa dal Gip la mamma diserta l'appello
Lunedì 18 Novembre 2024
Il medico risponde - Tumore alla prostata e disfunzione erettile
Martedì 19 Novembre 2024
L'antica abbazia di Borzone e l'arte dei fiori secchi in "Presa diretta"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vento forte alla Spezia, oltre trenta interventi dei pompieri
- Omicidio Cella, Soracco: "Mai visto Cecere nello mio studio"
- Legge incuria, Basso: "Passo necessario, sia fatta giustizia"
- Grand Prix di Ginnastica al Palasport di Genova, cresce l'attesa
- Legge Ponte Morandi, Cavo: "Grande soddisfazione, ora presto alla Camera"
- Treni cancellati nel weekend: le informazioni utili
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci