Una mattina di code sulle autostrade della Liguria, per la presenza di quei cantieri giudicati "inamovibili" nemmeno nel corso dello stop estivo, e per una serie di incidenti. Le code sono sia sulla Gravellona Toce, sia sulla A10 Genova-Ventimiglia, ma anche sulla A7 Serravalle-Genova.
Il traffico è bloccato sulla A10 in direzione Ventimiglia, nel tratto tra Varazze e Celle Ligure a causa di un incidente avvenuto a Celle alle 9 di mattina. Nel tamponamento che ha coinvolto cinque veicoli sono rimaste ferite tre persone, soccorse dalle ambulanze della Coro Mare Albisola, della Croce Verde di Albisola e della Croce Rossa di Cogoleto. Presente anche l'automedica: sono stati giudicati codici gialli e verdi, portati all'ospedale San Paolo di Savona per la dinamica dell'incidente e per tutti gli accertamenti del caso. Alle 9:30 i chilometri di coda verso ponente erano arrivati a tre, subito dopo la notizia della chiusura del tratto, saliti poi a 6. Alle 10:30 il tratto è stato riaperto, ma la coda è anche in uscita a Arenzano provenendo da Genova per tutto il traffico da smaltire dopo che l'autostrada è stata sgomberata dalle auto incidentate. Attorno alle 11 la situazione è pian piano
Sulla A12 Genova - Sestri Levante in direzione di Livorno, attorno alle 10 si è verificato un incidente al km 15+500 che ha provocato una coda di 8 km tra Genova est e Recco ancora da smaltire alle 11:30. Coda di 1 km tra Rapallo e Chiavari per veicolo in avaria.
Questa mattina sulla Serravalle si è registrato anche un tamponamento tra due auto (foto) che ha causato code verso Genova. L'incidente è avvenuto alle 9 circa del mattino in direzione Genova, poco prima del casello di Bolzaneto. A tamponarsi sono state due auto che viaggiavano sulla prima corsia, che si sono scontrate forse a causa dei rallentamenti dovuti al traffico intenso. Non risultano feriti, ma la circolazione è fortemente rallentata, alle 10 sono segnalati cinque chilometri di coda verso Genova. Il motivo è dato però soprattutto dalla presenza di un cantiere fortemente impattante sulla viabilità nei pressi proprio di Bolzaneto.
Coda per traffico intenso anche sulla Gravellona Toce. La tratta interessata è quella tra Ovada e lo svincolo di Genova Voltri che porta sulla A10.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci