Cronaca

Il soccorso alpino ricorda che durante le giornate di calore sarebbe opportuno non affrontare lunghe camminate durante le ore più calde. Meglio sempre indossare abiti leggeri (sconsigliato girare a petto nudo), possibilmente con un copricapo
1 minuto e 5 secondi di lettura
di Silvia Isola

VERNAZZA - Caldo in aumento in Liguria e anche nel territorio spezzino si segnalano i primi malori anche per gli escursionisti. Nelle ultime ore il Soccorso alpino è intervenuto in due occasioni sul sentiero tra Monterosso e Vernazza per soccorrere altrettanti turisti colti da un colpo di calore o da disidratazione.

Nel primo caso un uomo argentino di 54 anni è stato soccorso (sul posto anche i vigili del fuoco) nei pressi di Monterosso perché colto da malore. Una volta raggiunto, l’escursionista è stato stabilizzato. Successivamente ha rifiutato il ricovero.

Caldo e disidratazione possono colpire anche i più giovani soprattutto se non vengono osservato le banali regole per affrontare una passeggiata. Così un ragazzo francese di 18 anni è stato soccorso nei pressi di Vernazza. In giro per tutto il giorno con gli amici e senza una buona scorta d’acqua il ragazzo ad un certo punto ha dovuto chiedere aiuto. Il soccorso alpino ha provveduto a stabilizzarlo e ad accompagnarlo in paese dove l’ambulanza della pubblica assistenza locale lo ha portato all’ospedale di Sarzana.

Il soccorso alpino ricorda che durante le giornate di calore sarebbe opportuno non affrontare lunghe camminate durante le ore più calde. Meglio sempre indossare abiti leggeri (sconsigliato girare a petto nudo), possibilmente con un copricapo e portare sempre con sé una scorta d’acqua abbondante.