GENOVA - Allarme e apprensione oggi pomeriggio per un incidente stradale fra due auto a Castiglione Chiavarese, nell'entroterra del levante genovese, arrivato alla centrale operativa del 118 del Tigullio di Lavagna direttamente dall'iPhone di un ferito attraverso il dispositivo Crash Detection (Rilevamento Incidenti) che dovrebbe scattare solo in caso di impatti molto violenti. In realtà per i cellulari non è così, mentre è molto più attendibile per i dispositivi in dotazione nelle auto.
Dopo l'allarme sul posto, fra le frazione di Battilani e Casali, sono state inviate più ambulanze, l'automedica e anche i vigili del fuoco. Una mobilitazione, si è scoperto dopo, eccessiva, perché nello scontro fra le due vetture è rimasta ferito solo una persona e per fortuna non in condizioni gravi, trasferita poi in codice giallo all'ospedale.
Dal 118 del Tigullio assicurano che i sofisticati e moderni sistemi di allarme automatici sono molto utili perché permettono di geolocalizzate il luogo dell'incidente anche nel caso gli occupanti delle vetture non siano in grado di rispondere. Ma se i dispositivi collegati alle auto sono molto attendibili, per i telefonini spesso si azionano anche per falsi allarme, anche solo se il cellulare sfugge di mano all'automobilista.
Il Crash Detection (Rilevamento Incidenti) è un sistema di allarme offerto da alcuni cellulari ma è anche un optional delle vetture più moderne ed è collegato ad una centrale nazionale a Varese da dove l'eventuale allarme rimbalza direttamente al 118 della zona in cui avviene l'incidente.
In caso di sinistro con impatto molto violento parte una telefonata all'automobilista che rispondendo può rassicurare i soccorritori o invece, in caso di non risposta, avallare l'ipotesi che si tratta di un sinistro grave. I malintesi e i falsi allarme non sono rari.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci