Cronaca

52 secondi di lettura

LIGURIA - Lo spettacolo dell'aurora boreale illumina il cielo della Liguria. La foto in testa è stata diffusa dall'Osservatorio Astronomico del Righi e immortala il fenomeno sul Monte Fasce. Uno spettacolo di colori e luci che ha riguardato quasi tutta l'Italia. Anche a maggio il fenomeno, tipico del Nord Europa, era stato visibile dalla Liguria. 

Altre foto sono state postate sui social dell'Osservatorio Astronomico di Genova (Oag) e mostrano il fenomeno geomagnetico dai Piani di Praglia. 

(foto dell'Osservatorio Astronomico di Genova)

All'origine della tempesta che ha colpito la Terra c’è la macchia solare AR 3848 che martedì 8 ottobre ha prodotto un forte brillamento solare di classe X 1.8, il più potente classificato. Al brillamento si è accompagnata un'espulsione di massa coronale (CME), cioè di materiale plasmatico, che ha viaggiato verso la Terra a una velocità compresa tra 4,3 e 4,7 milioni di chilometri orari. Quando queste particelle cariche colpiscono la magnetosfera terrestre, possono scatenare tempeste geomagnetiche di varia intensità. Solitamente visibili solo alle alte latitudini, le più potenti possono generare aurore visibili anche in regioni più meridionali.

(foto dell'Osservatorio Astronomico di Genova)