SAVONA - Nubifragi prolungati nei comuni del savonese con i corsi d'acqua ai limiti di guardia. Ancora una volta i maggiori problemi durante questa nuova allerta gialla si registrano ad Albenga, ma anche a Tovo San Giacomo, Calice Ligure e Altare. Nel comune di Quiliano si sono registrati precipitazioni importanti, fino 56mm d'acqua caduta in una sola ora.
Nell'ultima ora la linea di rovesci di intensità forte o puntualmente molto forte ha continuato a interessare i settori interni di Savonese e Albenganese. Arpal fa sapere che "in seguito alla rotazione del flusso dai quadranti settentrionali le precipitazioni si concentrano ora più sulla fascia costiera e si stanno estendendo al Savonese orientale e al Genovesato occidentale dove potranno insistere anche nelle prossime ore.
"Un disastro" dicono i vigili del fuoco di Savona: 100 interventi in atto, 80 in coda. Frane, cedimenti stradali, taverne, abitazioni, garage allagati, persone tirate fuori dalle auto, un uomo salvato dalla piena del fiume Centa ad Albenga. Qui anche due voragini in strada. Chiusa l'aurelia a Celle per frana in entrambi i sensi, si viaggi su un senso di marcia a Cogoleto per un'altra frana. Ceduto un muro di contenimento alle spalle di una palazzina in via degli Argonauti a Varazze, non è esclusa l'evacuazione.
Disagi in autostrada
Poco prima delle 15 è stata chiusa l'autostrada A10 nel tratto tra Varazze e Arenzano in direzione Genova a causa di diversi allagamenti. Al momento (alle 17) si registrano 10 km di coda tra Albisola e Varazze. L'entrata consigliata verso Genova è Arenzano, mentre l'uscita consigliata in direzione Ventimiglia è Albisola. Riaperta alle 16.30 circa.
Ripresa la circolazione ferroviaria
Linea Ventimiglia-Genova: il livello idrico del torrente Nimbalto monitorato dai tecnici di RFI è sceso. Alle ore 15.35 è ripresa la circolazione, precedentemente sospesa a livello precauzionale tra Loano e Pietra Ligure per condizioni meteo critiche che stavano provocando il rischio di esondazione del torrente. Nel periodo dell'interruzione è stato attivato dal Regionale un servizio bus spola tra Loano e Pietra Ligure. 2 Intercity sono stati cancellati da Savona a Ventimiglia e alcuni regionali non hanno circolato nel tratto interrotto maturando ritardi fino a 45 minuti
Voli dirottati
Due voli per Genova deviati a Pisa e Torino. In ritardo quelli da Roma e Pisa e per Catania. A causa delle piogge abbondanti su Genova sono stati deviati due voli in arrivo all'aeroporto Cristoforo Colombo. Si tratta del Ryanair proveniente da Catania e fatto atterrare a Torino e di quello in arrivo da Napoli, che ha fatto scalo a Pisa. Al momento nessun volo è stato cancellato ma sono segnati ritardi per i voli da Roma Fiumicino e Pisa e per quello diretto a Catania.
Livelli idrometrici
Il livello idrometrico presso la stazione Ferrania (Cairo Montenotte) ha superato la soglia di esondazione e il Letimbro ha raggiunto la soglia di guardia presso la sezione strumentata di Santuario di Savona, entrambi risultano tuttora in aumento. Altri incrementi di livello idrometrico si stanno registrando su Bormida di Pallare a Carcare, Arroscia a Pogli e, pur al momento in minor misura, Impero a Rugge, Sansobbia, Teiro a Bolsine.
Dalle prime ore del pomeriggio la circolazione ferroviaria è stata precauzionalmente sospesa in entrambe le direzioni nel tratto tra Loano e Pietra Ligure per condizioni meteo critiche. Il rischio è infatti quello che esondi il torrente Nibalto.
La situazione ad Albenga
I primi danni si sono comunque visti in città, ad Albenga, dove non sono mancate strade chiuse per allagamenti e qualche cantina rovinata.
Il primo punto critico è quello del sottopasso della ferrovia che collega Viale Italia e viale Martiri, dove sembra essersi accumulato mezzo metro d'acqua. La zona è inagibile, sul posto è presente anche la polizia locale per deviare il traffico. Il secondo è in via Deportati Albenganesi. Anche qui la strada è stata chiusa per la troppa acqua presente.
Cosa succede ad Altare
Ad Altare si registrano allagamenti importanti nella zona industriale, con problematiche alla viabilità e ai tombini, alcuni bloccati dalle foglie cadute negli ultimi giorni. Al momento risulta chiusa per allagamento anche la strada provinciale 5 in direzione Altare, nella zona industriale, in località Fabbriche.
Tovo San Giacomo: "Allerta"
A Tovo San Giacomo la situazione, come riportato dal sindaco, "è delicata". Lì, intorno alle 11, il torrente Moremole, che scorre vicino alla strada provinciale, ha allagato la carreggiata. Lì è stato impossibile passare per auto e moto a causa dell'acqua troppo alta. "Se non è necessario non spostatevi - spiega il primo cittadino -, anche perché domani si prospetta un'altra giornata difficile. Il territorio è fragile".
Alle 15 la strada provinciale 4 è chiusa, tra Pietra Ligure - Tovo S.Giacomo - Magliolo, dopo la rottura dell'argine del torrente Moremole.
Le chiusure a Cairo Montenotte
A Cairo Montenotte la strada provinciale 61 del Ponte della Volta è stata chiusa per un vasto allagamento.
Smottamenti a Varazze
Un nuovo smottamento tra Varazze e Celle Ligure. Il Comune sta raggiungendo per i 150 millimetri di pioggia.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci