Sono finalmente iniziati stamane grazie al dissequestro dell'area dopo quasi tre settimane di attesa i lavori per rimuovere la gru crollata sulla residenza per anziani di via Chiodo, a Castelletto.
Entro domai forse ripristinata la viabilità
Il primo effetto grazie alle rimozione della parte della struttura finita sulla Rsa e nella strada è stata la riapertura della via ai pedoni, domani, giovedì 19 dicembre, dovrebbe essere ripristinata anche la viabilità carrabile alle auto e ai bus.
Speranza per gli anziani della Rsa
Più lunghi invece i tempi per riaprire la Rsa La Camandolina che a causa dell'incidente è stata evacuata dei 93 anziani ospitati: il ritorno degli anziani è legato alla verifica dell'edificio che a prima vista non dovrebbe presentare problemi di staticità.
L'ipotesi più accreditata è quella che potrebbero essere entro pochi giorni riaperti almeno i due piani intermedi dei quattro della residenza, in modo da fare tornare a casa buona parte degli anziani sfrattati dal crollo del 28 novembre.
Quel tubo che perde acqua da tre settimane
Pensionati dopo l'incidente tutti trasferiti in altre strutture per anziani della città, di fatto occupando proprio alla vigilia delle festività natalizie buona parte dei posti letto di riserva del sistema delle Rsa cittadine. Alcuni anziani, purtroppo, non torneranno più perché deceduti nei giorni scorsi.
Problema nel problema è il tubo che perde acqua potabile dal giorno del crollo e che fa infuriare gli abitanti della zona: si spera che dopo la rimozione delle parti della gru cadute sulla rsa e in strada la perdita d'acqua sia stata finalmente bloccata.
IL COMMENTO
Autostrade irride i liguri e la politica è complice
Genova non 'inciampi' nella manutenzione urbana