Cronaca

1 minuto e 6 secondi di lettura
di s.i.

Sono stati individuati otto giovani stranieri e denunciati dai carabinieri, dopo che lo scorso 23 novembre nel Centro Storico erano stati i protagonisti di una violenta rissa. Tra questi cinque sono minori stranieri “non accompagnati” ospitati presso varie comunità di accoglienza della città di Genova. 

Le indagini

Per risalire agli autori della rissa sono state necessarie meticolose analisi delle telecamere di videosorveglianza nella zona e nelle vie limitrofe, che hanno consentito agli agenti di identificare i partecipanti. Due di questi, entrambi maggiorenni, sono attualmente sottoposti a misura cautelare per altri reati contestati precedentemente dai carabinieri: il primo in carcere per rapina, il secondo sottoposto ad obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Da quanto ricostruito dagli immediati accertamenti svolti dai militari dell’Arma, due gruppi di giovani – rispettivamente di nazionalità albanese e nordafricana – si sono scontrati violentemente in Via San Vincenzo per motivi ancora in corso di accertamento.

Le immagini shock

Nella rissa alcuni dei ragazzi denunciati brandivano sedie e tavolini di proprietà di alcuni esercizi di ristorazione della zona, scagliandoli con violenza contro gli avversari. L’evento era stato ripreso da alcuni passanti e rapidamente diffuso attraverso i vari social network, diventando virale nel giro di pochi minuti. L’attività ha visto la collaborazione degli esercenti del luogo e dagli educatori delle comunità di accoglienza.