Il comandante del corpo Gianluca Giurato si dice orgoglioso della nuova figura dell'agente di quartiere, ma anche del fatto che la polizia locale genovese è un'eccellenza in Italia perché nel 2024 ha contribuito alla sicurezza con 300 arresti, 200 dei quali per spaccio, uno dei reati più diffusi. Il tutto senza abdicare ai controlli del traffico e alla prevenzione degli incidenti visto che i mortali sono in diminuzione da sette anni, quest'anno le persone morte in strada sono state 10.
Presentato il calendario del corpo 2025
E' emerso alla presentazione del calendario della locale avvenuto a palazzo Tursi, un calendario che anche quest'anno nasce per beneficenza, per aiutare la fondazione dell'ospedale pediatrico Gaslini, rappresentato dal vice presidente dell'ospedale Luciano Grasso, e dedicato allo Sport per ricordare Genova capitale dello Sport 2024 e la Liguria che sarà invece regione dello sport nel 2025. Per questo il calendario è stato presentato alla presenza dell'assessore comunale allo Sport Alessandra Bianchi che ha ringraziato la polizia locale per il sostegno durante le manifestazioni sportive.
Nuovo codice della strada sforzo enorme
Inevitabilmente a Tursi si è parlato anche del nuovo codice della strada: Giurato ha ammesso che l'inasprimento delle sanzioni che prevedono la sospensione delle patenti imporrà al corpo "uno sforzo enorme perché toccherà a agli agenti gestire il ritiro e la riconsegna della patente, la gestione dei punti e le recidive". In linea l'assessore alla Sicurezza Sergio Gambino che alla domanda se si rischia una strage di patenti ha risposto "che è meglio una strage di patenti rispetto a una strage di persone morte sull'asfalto".
IL COMMENTO
A Genova magari non nasce la nuova Dc ma spuntano i “nuovi democristiani”
Se Genova non capisce i suoi nuovi scopritori