Cronaca

I gestori: "Potrebbe predare anche animali d'affezione come gatti e cani"
1 minuto e 26 secondi di lettura
di r.p.
Ancora un avvistamento di lupi in Liguria. Questa volta a segnalare la loro presenza è la pineta di Arenzano che avvisa gli ospiti che le telecamere presenti nell'area hanno individuato un lupo. La stessa Pineta avvisa che è stata "allertata la Vigilanza Faunistica della Regione Liguria che si è attivata per monitorare presenza e spostamenti dell’animale". 

Cosa fare in caso di incontro con il lupo

Gli stessi gestorie della pineta spiegano che in caso di incontro con un lupo "è necessario non avvicinarsi e non tentare di attirare il lupo verso sé, magari per fare foto o video; nel caso in cui l’animale si avvicini, alzare la voce e gridare in modo che l’animale si spaventi e se ne vada.
Non correre via dandogli le spalle. I rifiuti della raccolta differenziata, in particolare l'"umido", non dovrebbero mai essere lasciati al di fuori dei mastelli adibiti a contenerli".

Attenzione agli animali domestici

Attraverso i social la Pineta di Arenzano spiegano che "il cibo per gli animali domestici dovrebbe essere inaccessibile a qualsiasi selvatico, quindi si devono prevedere punti di alimentazione per cani e gatti tali da non lasciare 'crocchette' disponibili che potrebbero attirare selvatici. Il lupo potrebbe, purtroppo, predare anche animali d'affezione: i gatti e i cani dovrebbero essere tenuti sotto controllo, soprattutto in orario notturno, ad esempio tenuti all'interno o in box sicuri. E’ necessario evitare che il lupo diventi "confidente", ossia in qualche modo abituato all’uomo: facciamo rumore, urliamo, alziamo i bastoncini o le braccia, per far capire al lupo che l'uomo è una presenza 'spiacevole' e che sarebbe meglio non incontrarlo".

Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 18 Dicembre 2024

"C'è un cane in fin di vita", ma era un lupo

L'animale è morto durante il trasporto all'Enpa di Campomorone
Venerdì 06 Dicembre 2024

Attenti al lupo: attacchi a cani da caccia, bestiame e un asino

Predazioni in aumento in Liguria. L'esperto in faunistica Sobrero avverte: "In Italia anche casi di aggressioni all'uomo". Nella nostra regione avvistati sciacalli dorati, genette e, a Bobbio (Piacenza), pure un improbabile orso
Giovedì 21 Novembre 2024

Camporosso, filmato lupo ' a passeggio ' in via De Gasperi

Il sindaco Gibelli: " Si lavori per una convivenza civile"