Principio di incendio oggi pomeriggio nella Casa del Soldato di via dei Mille a Sturla, una struttura pubblica risalente ai tempi del fascismo ormai abbandonata da anni: a lanciare l'allarme alcuni passanti che hanno visto fumo uscire dall'edificio. Sul posto i vigili del fuoco che hanno accertato che si trattava di un piccolo rogo che si è quasi spento da solo acceso da qualche sbandato che vive nella struttura fuggito prima dell'arrivo dei vigili del fuoco.
La denuncia della consigliera del Municipio
La segnalazione dell'incendio arriva dalla consigliera del Municipio Levante della Lista Crivello Serena Finocchio che ha scritto sulla sua pagina di Facebook: "Nel tardo pomeriggio un incendio è divampato alla Casa del Soldato, un gioiello razionalista progettato dall’architetto Luigi Carlo Daneri. Fortunatamente, grazie al rapido intervento dei vigili del fuoco, le fiamme sono state domate in poco tempo, evitando conseguenze peggiori. Questo episodio però è l’ennesima prova di cosa accade quando un bene storico viene abbandonato: incuria, degrado e situazioni di pericolo che mettono a rischio non solo il patrimonio, ma anche la sicurezza. La Casa del Soldato, ferita da anni di indifferenza, merita un destino diverso. Non possiamo lasciare che pezzi di storia e cultura vadano perduti. È il momento di intervenire e ripensare il futuro di questo luogo, restituendolo alla comunità" conclude la consigliera municipale.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Sampdoria, la nave affonda e suona l'orchestra del Titanic
Altro che il totonomi, diteci che città volete