Cronaca

Stando a quanto appreso, il 57enne stava facendo spinning sulla bici, quando improvvisamente si è accasciato a terra
1 minuto e 23 secondi di lettura
di Aurora Bottino

Si chiamava Marco Benvegnù il 57enne morto durante un corso di aggiornamento per istruttori di spinning nel centro sportivo del Lido, nel quartiere di Albaro. Benvegnù abitava a Torino, era uno sportivo che amava non solo l'indoor cycling, per cui era molto conosciuto in tutto il nord Italia e di cui era diventato poi insegnante iscritto alla Federazione Italiana Biking e Fitness, ma anche la bicicletta e le passeggiate in montagna.

Cosa è successo 

Stando a quanto appreso, il 57enne stava facendo spinning sulla bici, quando improvvisamente si è accasciato a terra. I presenti hanno cercato di aiutarlo e hanno allertato i soccorsi. Sul posto è intervenuta un'ambulanza della Croce Bianca Genovese e l'automedica ma dopo 45 minuti di massaggio cardiaco, purtroppo, i soccorritori hanno dovuto dichiarare il decesso.

L'attività sportiva è controllata

Una vera tragedia quella che ha colpito la comunità sportiva dello spinning, c'è però da precisare che "un istruttore - come era Marco -, per fare l'istruttore deve avere una preparazione fisica importante e il certificato medico sportivo sempre con sé". A spiegarlo è Paola Manerba, master trainer di Group Cycling. " Purtroppo si può morire in qualsiasi situazione. Non solo facendo spinning, ma anche facendo pallavolo o calcio. Bisogna far capire che fare una visita medico sportiva è una forma di prevenzione, così come lo è fare attività fisica. Lo spinning è una attività che è controllata e infatti si lavora sempre con il cardiofrequenzimetro addosso. È persino capitato che un nostro collega abbia mandato dal cardiologo un cliente dopo una sessione per dei controlli e subito dopo è stato stoppato".

Il 57enne Marco Benvegnù

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 22 Febbraio 2025

Muore mentre fa spinning, tragedia in palestra

Il 57enne stava partecipando a un corso per futuri istruttori