
Oltre cento multe in un mese: è il bilancio della polizia locale genovese per le violazioni nel conferimento dei rifiuti. Spazzatura abbandonata fuori dai cassonetti, non conferita adeguatamente seguendo le regole, rifiuti ingombranti lasciati negli spazi sbagliati. In alcuni casi questi gesti possono portare anche al penale con il reato di abbandono rifiuti.
L'attività è stata condotta dalla polizia locale in collaborazione con gli ispettori di Amiu su tutto il territorio genovese, in particolare in alcune aree dove erano state segnalate attività di conferimento illecito.
Controlli intensificati in tutta la città
"L’abbandono indiscriminato di rifiuti è un fenomeno che deturpa il nostro territorio, compromette il decoro urbano e incide negativamente sulla qualità della vita dei cittadini. Per questo motivo, l’amministrazione comunale è fortemente impegnata nel contrastare questi comportamenti incivili, attraverso un’intensificazione dei controlli da parte della Polizia Locale e una stretta collaborazione con Amiu. I risultati ottenuti nell’ultimo mese dimostrano che l’azione di monitoraggio sta dando i suoi frutti, con circa 120 sanzioni elevate per errato conferimento dei rifiutl", ha dichiarato in una nota l'assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Sergio Gambino. L’attività di controllo proseguirà anche nei prossimi mesi: l'invito, da parte di Comune di Genova e Amiu è a comportarsi civilmente e non abbandonare rifiuti.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
2001. Il caso della contessa tra i grandi “misteri” italiani
Tutti in periferia appassionatamente, ma il centro chi se lo ricorda?