"Ho detto tantissime cose in quei pochi secondi, abbiamo parlato ovviamente di Genova, del valore di questa cerimonia, del fatto che quando viene il Presidente la città è felice e contenta, quindi gli ho detto di tornare di nuovo. Ci siamo dati un appuntamento che non vi dico, ma appena avremo la certezza ve lo dirò sicuramente". A breve quindi? "A breve, sì". Così il presidente della Regione Marco Bucci sul suo incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La Genova che si è liberata da sola
"Per cosa? L'ho detto che non ve lo posso dire, anche perché non vorrei scatenare cose che non vanno bene, però gli ho dato un appuntamento a breve. In Liguria. Sì, ha abitato in Liguria, quindi non è detto che sia a Genova. Ha sottolineato il grande ruolo della Liguria nel fondare la Repubblica - spiega ancora Marco Bucci -. Ma anche quando ci siamo parlati andando a piedi nel cimitero verso la tomba del Monumento dei Partigiani Caduti, abbiamo parlato del valore di Genova, di quello che ha fatto Genova nella storia. È stata la città che si è liberata da sola, un record europeo. Diciamo che da noi si è firmata la resa che ha fatto storia per tutta l'Europa".
Il presidente Bucci e "la resistenza"
Il presidente di Regione Liguria Marco Bucci ha definito il Capo dello Stato un esempio per tutti, riconosciuto dagli alleati e riconosciuto da tutto il mondo. "Quindi di questo siamo molto orgogliosi, soprattutto del fatto che Genova anticipa sempre molte volte i tempi e fa cose che danno poi esempio per gli altri, questo è successo tante volte nel passato, ho detto proprio in pubblico oggi, succederà anche nel futuro" le parole di Marco Bucci. È d'accordo con la richiesta di resistenza da parte del Presidente Mattarella? "Io ho una vita che faccio resistenza, soprattutto contro quelli che non vogliono libertà, contro quelli che non vogliono che tutti quanti abbiano il diritto di parlare e contro quelli che non sono capaci a capire che siamo tutti uguali. Da quando sono nato praticamente che lo faccio e continuerò a farlo finché ho vita" ha aggiunto il presidente Marco Bucci.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Cosa resterà della rivoluzione di Papa Francesco, venuto dalla fine del mondo
25 aprile, "Democrazia minacciata da guerre armate e commerciali"