
Ancora un giorno di festa che è anche un rientro per chi ha deciso di passare fuori casa il lungo fine settimana del 25 aprile, o solo di fare una gita domenicale. In questa primavera di ponti e feste ravvicinate, le autostrade liguri sono attraversate da un carico di mezzi superiore e la conformazione delle infrastrutture oltre ai cantieri che non è stato possibile smantellare. Una domenica da bollino rosso in A10, A7, A12, A26. Già dalla mattinata code a tratti in A10 dal savonese verso Genova e stessa situazione anche dalla riviera di Levante verso il capoluogo.
La situazione
Ore 18,30 - In A10 code a tratti tra Borghetto e Savona e tra Celle Ligure e il bivio con la A26 in direzione Genova. In A12 code a tratti tra Chiavari e il bivio con la A7 in direzione Genova. In A26 coda tra Masone e Ovada in direzione Nord. In A12 nel tratto toscano coda dall'uscita di Viareggio fino all'interconnessione con la A15 alla Spezia.
Ore 17,30 - In A10 code a tratti tra Borghetto e Savona e tra Celle Ligure e il bivio con la A26 in direzione Genova. In A12 code a tratti tra Chiavari e il bivio con la A7 in direzione Genova. In A26 coda tra Masone e Ovada in direzione Nord. In A12 nel tratto toscano coda dall'uscita di Viareggio fino all'interconnessione con la A15 alla Spezia.
Ore 16,30 - In A10 code a tratti tra Albenga e Savona e tra Varazze e il bivio con la A26 in direzione Genova. In A12 code a tratti tra Chiavari e il bivio con la A7 in direzione Genova. In A26 coda tra Masone e Ovada in direzione Nord. In A12 nel tratto toscano coda dall'uscita di Versilia fino all'interconnessione con la A15 alla Spezia.
Ore 15,00 - In A10 code a tratti tra Albenga e Savona e tra Varazze e il bivio con la A26 in direzione Genova. In A12 code a tratti tra Rapallo e il bivio con la A7 in direzione Genova. Nel tratto toscano della A12 coda tra uscita per Versilia e interconnessione A12/A15.
Ore 13,30 - In A10 code a tratti tra Andora e Savona e tra Varazze e il bivio con la A26 in direzione Genova. In A12 code a tratti tra Genova Nervi e il bivio con la A7 in direzione Genova. Nel tratto toscano della A12 coda di 5km tra Massa e Sarzana in direzione Genova a causa di un incidente.
Ore 12,30 - In A10 code a tratti tra Albenga e Savona e tra Varazze e il bivio con la A26 in direzione Genova. In A12 code a tratti tra Recco e il bivio con la A7 in direzione Genova. Nel tratto toscano della A12 coda di 7km tra Massa e Sarzana in direzione Genova a causa di un incidente.
Tutti i bollini rossi di domenica 27 aprile
Sulla A7, la "Serravalle", bollino rosso in direzione Milano per traffico superiore alla media dalle ore 7 di domenica 27 aprile alle ore 19. Dalle 19 alle 21 è invece bollino giallo. In direzione Genova, è previsto bollino giallo dalle 16 alle 19.
Sulla A10 nel tratto gestito da Autostrade per l'Italia da Savona a Genova, in direzione del capoluogo, bollino rosso per traffico superiore alla media dalle ore 7 di domenica 27 aprile alle ore 19. Dalle 19 alle 21 è invece bollino giallo.
Sulla A12 nel tratto gestito da Autostrade per l'Italia da Sestri Levante a Genova, in direzione del capoluogo, bollino rosso per traffico superiore alla media dalle ore 7 di domenica 27 aprile alle ore 19. Dalle 19 alle 21 è invece bollino giallo. In direzione Sestri Levante, è previsto bollino giallo dalle 16 alle 19.
Sulla A26, la "Gravellona Toce", bollino rosso in direzione Genova Voltri per traffico superiore alla media dalle ore 7 di domenica 27 aprile alle ore 19. Dalle 19 alle 21 è invece bollino giallo.
Autostrade, scatta piano per Pasqua: ecco quanto costa restare bloccati nei cantieri
Il piano dei cantieri
Continua ancora fino al 6 maggio, quando sarà concluso anche il prossimo potenziale ponte di primavera (il 1 maggio sarà giovedì, dunque un'altra opportunità per una vacanza lunga), il piano previsto dalle società concessionarie in accordo con Regione Liguria di alleggerimento dei cantieri. Ecco, nello specifico, tratta per tratta, cosa prevede il piano e quando e come torneranno i cantieri.
Autostrade per l'Italia - Stop ai cantieri fino a martedì 6 maggio, con la garanzia su tutte le tratte di almeno due corsie per senso di marcia. Alla ripresa del 6 maggio, previste riduzioni di corsia infrasettimanali soprattutto in A12 (tra Chiavari e Rapallo in entrambe le direzioni; tra Recco e Genova Nervi verso Genova; tra Lavagna e Sestri Levante verso Livorno fino al 30 giugno) e in A7 (tra Bolzaneto e Busalla).
Dal 6 maggio previsto lo smontaggio dei cantieri durante tutti i fine settimana (dalle 14 del venerdì alle 12 del lunedì successivo). Fino al 17 maggio fa eccezione il solo cantiere tra Recco e Genova Nervi, che resterà attivo anche nei fine settimana, ma con un dispositivo per garantire due corsie nella direzione prevalente di traffico.
Ulteriore stop ai cantieri dal 29 maggio al 3 giugno, garantite su tutte le tratte almeno due corsie per senso di marcia (per la festività del 2 Giugno).
La proposta di Maurizio Rossi per diminuire il traffico nelle autostrade della Liguria
Concessioni del Tirreno - Per quanto riguarda la A10 Savona – Ventimiglia, Concessioni del Tirreno fino alle 22 di domenica 4 maggio eliminerà tutte le strettoie a una corrente veicolare. Analoga misura verrà attuata anche sulla A12 Sestri Levante - Livorno dove Concessioni del Tirreno ha aperto a due correnti veicolari da giovedì 17 aprile, seppur in configurazione non definitiva, la rampa di interconnessione tra la A15 Parma – La Spezia e la A12 Sestri Levante – Livorno in direzione Livorno.
Autofiori - Sulla A6 Torino – Savona, Autostrada dei Fiori è attivo il sistema che consente nei periodi di maggior traffico la gestione dinamica delle corsie, vale a dire due correnti veicolari nella direzione di traffico prevalente in corrispondenza del viadotto Cento tra gli svincoli di Mondovì e Niella Tanaro. La gestione dinamica delle corsie viene adottata in tutti i fine settimana primaverili/estivi anche ai cantieri ubicati nella tratta tra Altare e Savona.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
“Noi non vi votiamo, perché la strada non abbiamo!”
L'essenza di Francesco, un addio tra la gente