GENOVA - Resta prevista per fine aprile la consegna dei nuovi canali attorno al Padiglione Blu dell'ex Fiera di Genova, nonostante alcuni intoppi nel cantiere del nuovo Waterfront di Genova. A confermare le tempistiche è il sindaco Marco Bucci, a margine di una conferenza stampa in Sala della Trasparenza. "Se non sarà fine mese, sarà il 3 di maggio, ma comunque le tempistiche restano sempre le stesse", commenta il primo cittadino.
Per il Salone Nautico, quindi, si potrà ammirare una prima parte dei lavori portata a termine, anche se "non sappiamo ancora se verrà già utilizzato il nuovo canale per l'allestimento, dipende da come gli espositori vorranno posizionare le barche". La conclusione del restyling è stimata entro la fine del 2023 e regalerà alla città un grande parco urbano di circa 16.000 metri quadrati, una passeggiata a mare che rappresenterà la continuazione ideale di Corso Italia, una nuova darsena di 14.700 metri quadrati, residenze, uffici, uno studentato, retail, apart-hotels, il Palasport rinnovato, uno stadio della vela e un’ascensore panoramico ad uso pubblico a ridosso delle mura storiche della città.
Lavori in corso ancora all'interno del Palasport: del resto non sono mancati i problemi in cantiere: c'è stato il ritrovamento di idrocarburi nei pressi della Sopraelevata, per cui "hanno però risolto tutto in sinergia con tutti gli enti che hanno fatto squadra per trovare una soluzione a quello che poteva essere un grosso problema, ma fortunatamente ora stiamo proseguendo con il progetto. Ci costerà un po' di più, ma abbiamo lavorato come si deve".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci