IMPERIA-Un incendio nell'Imperiese iniziato a causa di un fuoco acceso da alcuni braccianti per bruciare le sterpaglie con un ritrovamento a sorpresa per i vigili del fuoco. Un rogo che è durato per quasi tutto il pomeriggio, divampato durante la mattinata di giovedì e che durante la fase di bonifica ha svelato una granata inesplosa ed un fucile.
L'incendio, che ha visto impegnate diverse squadre dei vigili del fuoco, è arrivato vicino ad alcune abitazioni. Necessario l'intervento di un elicottero per portare acqua del mare sulla campagna imperiese.
Dopo ore di lavoro dei pompieri, dei volontari della Protezione Civile e dei carabinieri forestali, durante la fase di bonifica il ritrovamento di una granata tipo ananas inesplosa, residuato bellico, e un fucile di marca Carcano hanno fatto scattare il recupero dell'ordigno da parte degli artificieri dell'esercito.
Le cause del rogo sono ancora da chiarire, ma dalle prime informazioni sembrerebbe che i braccianti, che stavano ripulendo la zona per conto del proprietario del terreno, abbiano acceso un fuoco per bruciare le sterpaglie di cui hanno però perso il controllo. Si aggiunge agli elementi del puzzle il grave problema di siccità che si sta registrando nella provincia, con anche la diga di Tenarda, nel comune di Pigna, ormai vuota perchè le sorgenti sono a secco (LEGGI QUI).
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente