GENOVA - I cinghiali in spiaggia sono ormai habituée nella zona di Sturla e Vernazzola a Genova. Non è la prima volta, infatti, che un ungulato fa capolino tra i bagnanti. Una settimana fa, addirittura, una mamma con i piccoli aveva rovinato la pizza in spiaggia ad un gruppo di ragazzi.
Peste suina, Regione Liguria: "In un anno decine di morti e feriti a causa dei cinghiali" - I DATI
Questa volta un esemplare piuttosto robusto si è recato tra i sassi di Sturla e, senza essere minimamente spaventato dalle persone sdraiate a prendere il sole e da un gruppo di giovani che hanno tentato di allontanarlo, ha rubato uno zaino e dallo zaino è riuscito a sottrarre un panino.
Dopo essersi allontanato di qualche metro, ha assaggiato il lauto bottino. A segnalare quanto accaduto è Bianca Veneziani, attraverso il gruppo Facebook "Segnaliamo al Sindaco di Genova", dove ha scritto: "Spiaggia di Sturla. Forse è l'ora di intervenire sui cinghiali caro Sindaco".
Peste suina: caccia al cinghiale sarà allungata da 3 a 5 mesi - IL PROVVEDIMENTO
E proprio a livello nazionale, con l'emergenza peste suina, è stato approvata dal Governo la misura di procedere con gli abbattimenti. "Abbiamo dato indicazioni a tutte le Regioni di predisporre dei piani per una sensibile riduzione dei cinghiali fino al 50% in alcune Regioni, vi è la proposta di un decreto che mi auguro venga approvato in tempi stretti per allungare il periodo venatorio in Italia da 3 a 5 mesi". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa illustra le nuove misure previste per eradicare la peste suina.