GENOVA - "Il congiuntivo è un luogo distintivo e si usa per eventi che non sono reali. E' relativo a ciò che è soggettivo e a differenza di altri modi verbali. E adesso ripassiamo un po' di verbi al congiuntivo: che io sia, presente, che io fossi, imperfetto, che io sia stato, passato, che io fossi stato, trapassato"
Nel 2018 cantava così Lorenzo Baglioni al Festival di Sanremo, per una canzone che ha totalizzato oltre 9 milioni di visualizzazioni: il prof del web, con la sua simpatia e il suo accento fiorentino, sui social vanta più di 200 mila followers e venerdì 15 luglio sarà a Genova per la prima volta con un suo spettacolo, "Canzoni a teatro", nell’ambito della rassegna 'Ridere d’agosto ma anche prima', organizzata da Teatro Garage. L'appuntamento è in piazza delle Feste al Porto Antico, in un teatro circondato dall'acqua. Già altre volte, l'artista è stato a Genova per eventi come il Festival della Scienza o incontri coi fan, ma mai su un palcoscenico come quello di Estate Spettacolo.
I Panpers al Porto Antico con una parodia inedita: "Genovesi? Un bellissimo pubblico" - LA SERATA
Quello di Baglioni è stato un doppio salto, prima dalla cattedra al teatro e poi dal palcoscenico al mondo del web che ha saputo conquistare con il suo acume. Non soltanto il congiuntivo, ma anche le leggi di Keplero, la teoria della relatività, l'apostrofo e l'utilizzo di 'piuttosto che': lezioni a portata di click che mirano ad insegnare ai più giovani - ma anche a chi si è dimenticato le ore trascorse sui banchi di scuola - in maniera divertente argomenti anche ostici di varie materie. Un vero inno allo studio che ha il ritmo giusto. "Io ho insegnato matematica alle scuole superiori per due anni e mi sono accorto che spesso noi professori in classe parliamo in un modo così distante da quello che parlano le nostre alunne o i nostri alunni", racconta a Primocanale.
"E allora - visto che arrivavano a scuola ascoltando nelle cuffiette la musica che piace a loro come il rap o il reggaeton - mi sono chiesto come i cantanti che piacciono a loro racconterebbero la didattica che noi facciamo a scuola. Così è nato questo format di canzoni didattiche"
Bella prof è diventato un album, ma il musicista e attore sul palcoscenico porta anche tutta la sua personalità frizzante e molto attenta alle tematiche sociali. "Si andrà dagli stornelli più comici a canzoni come 'L'arome secco sé', con un titolo così particolare, che parla di dislessia. La dislessia raccontata nella quotidianità di una storia d'amore tra un ragazzo che si chiama Marco, dislessico, che si innamora di un'altra compagna di classe che si chiama Alice".
"Sarà una serata dalle varie sfumature, che vuole far sorridere e emozionare contemporaneamente nell'arco di uno stesso spettacolo"
E per Baglioni, nonostante il nome rimandi ad un altro grande della musica, il maestro è soltanto Faber. "Non voglio sembrare un ruffiano, anche perché lo dico sempre in tutte le mie interviste che il mio artista di riferimento è Fabrizio De André, che qualcosa c'entra sempre".
"Quella sua poesia e quella irriverenza che riusciva a mettere nelle sue canzoni è unica. Pensate che una delle sue prime canzoni, scritta con Paolo Villaggio, è 'Carlo Martello', un capolavoro di ironia, di storia e quindi anche di didattica"
Panariello a Primocanale: "A Genova il pubblico è da conquistare. E a cena? Solo Da Maria" - L'INTERVISTA
Tanti gli appuntamenti per questa rassegna che porterà a Genova anche Panariello il 27 luglio e i Pozzolis Family il 31 luglio. Ma Estate Spettacolo prosegue con un fitto calendario di eventi al Porto Antico tra comicità, musica e teatro.