GENOVA - La Musica in città per i suoi genovesi, così il Teatro Carlo Felice ha deciso di rendere omaggio al pubblico con 8 appuntamenti sul territorio da venerdì 15 luglio fino a domenica 24 luglio. Si parte dal Paladiamante di Begato per poi fare tappa al Centro Civico Buranello a Sampierdarena e domenica al Circolo Arci Pianacci al Cep di Pra'. Il fitto calendario per l'orchestra e il coro prosegue poi martedì con il Psg Auxilium a Manin e mercoledì nel parco di Villa Bombrini. Sempre mercoledì il coro sarà invece ospite alla Abbazia di San Siro di Struppa, venerdì alla Basilica di Nostra Signora dell'Assunta a Sestri Ponente e al Santuario della Madonna della Guardia domenica.
"C'eravamo presi l'impegno a valorizzare il territorio e, dopo i sopralluoghi, siamo pronti a partire con tutti questi appuntamenti di grandissimo livello artistico. Avremo l'orchestra di quasi 45 elementi che ripercorrerà le tappe della Grande Mela di New York con un programma dedicato al musical veramente da non perdere e poi il nostro coro con una pagina meravigliosa, lo 'Stabat Mater' di Dvorak, in luoghi di culto di grande fascino", spiega il sovrintendente del Teatro Carlo Felice Claudio Orazi.
George Gershwin, John Kander, Leonard Bernstein e Andrew Lloyd Webber: i grandi compositori di Broadway e il repertorio dagli anni Trenta ad oggi porteranno la musica dell'orchestra sinfonica cittadina in luoghi da cui mancava da diverso tempo. 'Stabat Mater', invece, sarà poi anche al Nervi Music Ballet Festival la sera di mercoledì 20 luglio: diretto da Claudio Marino Moretti, vedrà Patrizia Priarone al pianoforte, solisti Iolanda Massimo, soprano, Alena Sautier, mezzosoprano, Antonio Mandrillo tenore, Mariano Buccino basso.
"E' un teatro che va incontro alla gente con un senso di inclusione sociale e un rapporto confidenziale con un nuovo pubblico: magari incontreremo tante persone che non saranno mai venute al Teatro Carlo Felice perché non ha avuto l'occasione"
"Tutti i concerti sono gratuiti e la speranza è che ci sia un'andata e un ritorno, che potranno tornare a trovarci a teatro. Inauguriamo, come abbiamo fatto con 'Liguria Musica', in maniera policentrica un'attività che confermeremo strutturalmente anche nei prossimi anni". La volontà è quella di tornare sui territori e avvicinare sempre più persone a teatro, in vista anche del ricco cartellone del prossimo anno.
E per facilitare l'ingresso a teatro, è nei piani organizzare degli autobus speciali per andare e tornare la sera dello spettacolo.
"La volontà di avvicinare i sotto i due punti di vista quello strettamente artistico, offrendo spettacoli e produzioni di qualità, e anche quello magari tecnico-organizzativo favorendo l'accesso a teatro attraverso l'organizzazione anche di pullman dedicati la sera degli spettacoli"
"Oltre questo manifestiamo la nostra disponibilità a collaborare con questi municipi anche su altri progetti". Intanto prosegue il Festival di Nervi: il cartellone è fitto di appuntamenti. Il 14 per la prima volta in Italia, in esclusiva a Nervi, ci sarà uno spettacolo con musiche afro cubane e pieno di colori, 'Cuba Vibra!'. Il 19 luglio presente una grande compagnia internazionale, il balletto di Losanna fondato da Maurice Béjart con un capolavoro assoluto, il loro 'Bolero'. Torna la grande Eleonora Abbagnato il 23 di luglio che sarà protagonista di uno spettacolo dedicato a Giulietta, mentre il 27 Roberto Bolle porterà il suo spettacolo.
Ma poi anche la musica: il 15 di luglio, ospite l'orchestra dei pomeriggi musicali di Milano, che proporrà una rivisitazione delle quattro stagioni di Vivaldi, fatta da un grande compositore contemporaneo come Max Richter. Il 20 luglio Claudio Marino Moretti dirigerà il coro del Teatro Carlo Felice con "Stabat Mater". Chiudono la sinfonica due grandi genovesi il 29 luglio con protagonisti il direttore d'orchestra Fabio Luisi e al pianoforte Massimiliano Damerini.
Giovedì 21 luglio il concerto omaggio a Mogol, mentre il 16 luglio protagonisti i temi della sostenibilità con Agenda Concert 2030.