GENOVA - Grande festa per i 240 anni della nascita di Niccolò Paganini: il 27 Maggio alle ore 20 va in scena uno speciale concerto a ingresso libero che vedrà sul palco la Banda musicale della Guardia di Finanza, diretta da Leonardo Laserra Ingrosso, con il solista violinista genovese Giulio Plotino, tra i laureati della 49esima edizione del premio Paganini nel 2002 e già spalla dell'orchestra del Carlo Felice. L'evento è promosso dal Premio Paganini e dal Comune di Genova.
"Spicca la 'Maestosa sonata sentimentale' di Paganini che verrà peraltro integrata dalla presenza importantissima del maestro Giulio Plotino, che è stata trascritta dalla banda del corpo appositamente per questo evento", spiega a Primocanale Rosario Massino, comandante regionale in Liguria della Guardia di Finanza e generale di divisione, durante la presentazione dell'iniziativa.
"Si tratta di una prima assoluta di un pezzo di Paganini, nato per orchestra e violino, nella trascrizione per banda e violino: siamo orgogliosi come Guardia di Finanza di poter contribuire alla vita culturale di questa città e al premio Paganini"
Per aggiudicarsi il posto, bisognerà recarsi nella biglietteria del teatro dove verranno consegnati gratuitamente i biglietti fino ad esaurimento scorte. "Questo è soltanto il primo appuntamento di una bellissima collaborazione tra il premio Paganini e il Teatro Carlo Felice, in vista del prossimo concorso internazionale. Iniziamo a muovere i primi passi nella direzione giusta con un'attenzione sicuramente nazionale", commenta il sovrintendente del Teatro Carlo Felice Claudio Orazi, ben lieto di ospitare nuove iniziative assieme allo storico concorso fondato nel lontano 1954, con lo scopo di scoprire grandi e giovani talenti internazionali. Premio che secondo il sindaco Marco Bucci non è stato abbastanza valorizzato: "Grazie al nuovo presidente e a tutti i collaboratori stiamo organizzando diverse attività per far sì che la città e non solo possa riconoscere una nostra eccellenza che merita grande visibilità".
"Come il Salone Nautico, come Euroflora, il Premio Paganini deve diventare un altro volano attrattivo"
Proprio per questo, non poteva che essere il teatro d'opera di Genova il luogo deputato per quello che sarà un fitto programma di rilancio del Premio Paganini, in città e nel mondo. "I viaggi più importanti partono da Genova", sottolinea il neo presidente del Premio Paganini, Giovanni Panebianco.
"Abbiamo immaginato una sequenza di attività in Italia e all'estero che punteggeranno il racconto di Nicolò Paganini di questo di anniversario che è stato riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri di interesse nazionale"
E questo viaggio tornerà a Genova il 27 ottobre del 2023 "quando si terrà la 57esima edizione del premio Paganini e la parte finale la premiazione si svolgerà proprio qui al Carlo Felice". Il 19 aprile scorso è stata istituzionalizzata dal Comune di Genova il Teatro Carlo Felice come sede della premiazione.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci