GENOVA - Il bando per la selezione del direttore di Palazzo Ducale per i prossimi 5 anni è stato pubblicato online, dopo che la delibera del cda è finita sulle pagine dei giornali nelle scorse settimane, con il relativo dibattito che si è aperto in città sul fatto che questa procedura non 'confermerebbe' Serena Bertolucci. Cosa a cui il presidente della Fondazione Beppe Costa ha ribattuto dicendo che al concorso - se lo vorrà - si potrà ripresentare anche l'attuale direttore, voluto fortemente dal predecessore Luca Bizzarri.
Il ruolo del direttore prevede di programmare le attività culturali, attraverso la gestione organizzativa e amministrativa della Fondazione, redigere e proporre al consiglio direttivo il bilancio di previsione, il budget e il bilancio di esercizio e dare esecuzione alle sue deliberazioni. Ed è poi direttamente responsabile delle relazioni sindacali, della supervisione ai piani di intervento per la manutenzione ordinaria e straordinaria del Palazzo Ducale, ha la responsabilità del fund raising, del coordinamento e sviluppo di strategie e produzioni culturali e della gestione delle sub-concessioni commerciali. L'incarico sarà a tempo determinato, con una durata di cinque anni. Solitamente per i direttori è possibile fare due mandati, ma nel precedente contratto con la dottoressa Bertolucci non era stata specificata - secondo quanto sottolineato dal cda dopo attente valutazioni coi propri legali, con il Comune di Genova e con Regione Liguria - la possibilità di rinnovo.
Sono questi i requisiti specifici per il candidato ideale: laurea triennale o laurea magistrale, esperienza pluriennale nella gestione, amministrazione e valorizzazione di beni culturali, organizzazioni culturali pubblici o privati, come musei, collezioni, complessi monumentali, comprovata esperienza di carattere manageriale con la qualifica di dirigente (direttore generale o dirigente di funzione), implementazione di attività di marketing strategico in ambito nazionale e internazionale, comunicazione e fund raising, esperienza nello sviluppo e gestione di relazioni istituzionali, di rapporti internazionali, di programmi di collaborazione tra pubblico e privato e ottima conoscenza della lingua inglese.
La possibilità di presentare la propria candidatura sarà fino al 18 settembre: il bando è sui siti di Palazzo Ducale, del Comune di Genova e di Regione Liguria e la persona che verrà designata assumerà l'incarico dal primo gennaio 2024, ma la nomina sarà entro fine ottobre, in modo tale che possa lavorare alla costruzione dei programmi del 2024 e del 2025. Il percorso di pre selezione sarà a cura del personale che farà una prima valutazione, poi una commissione - nominata alla chiusura del termine di presentazione delle domande - proporrà una rosa di massimo 5 candidati tra cui scegliere. L'ultima parola spetta al Consiglio Direttivo.