Cultura e spettacolo

Tanti giovani delle scuole tra gli stand: "Genova è una città colta, è una città che legge. E poi il bello è vedere tutti questi ragazzi così interessati. Chiedono in prima persona consigli su quale libro comprare. Sono anche molto informati"
3 minuti e 31 secondi di lettura
di Silvia Isola

GENOVA - Fino a domenica cento marchi editoriali per 500 metri quadrati di libri. Circa 180 incontri, dentro e fuori Palazzo Ducale. Più di 1.000 studenti preiscritti a Book Young e tanti altri che hanno già affollato la prima giornata della manifestazione. A Genova, capitale italiana del libro 2023, la quinta edizione di Book Pride, fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana, ha registrato il sold out degli editori. 

"Le scuole genovesi che hanno risposto come non mai: li vedete tra gli stand, ma anche, ma anche negli incontri pensati proprio per i ragazzi e per gli insegnanti che sono i primi ad aver ad avere aderito"

Grande soddisfazione della presidente Isabella Ferretti, che su Primocanale racconta il successo di questo appuntamento diventato ormai fisso nel cortile del Ducale. "Ci sono molti modi, in realtà di fruire di un libro. Si può leggere un libro cartaceo, si può usare un e-book, si può ascoltare un libro: siamo qui per raccontarlo". E l'interesse è alto, anche da parte delle giovani contrariamente a quello che si potrebbe pensare. 

"Genova è una città colta, è una città che legge. E poi il bello è vedere tutti questi ragazzi così interessati. Chiedono in prima persona consigli su quale libro comprare. Sono anche molto informati. Li ho visti girare per gli stand e fare domande pertinenti"

Una bella occasione per lettori appassionati e lettori occasionali, visto anche il fitto programma di eventi. "Ci sono degli ospiti imperdibili, stranieri ma anche italiani, ci sarà anche una sorpresa, un premio che si chiama Book Prize, appena istituito in collaborazione con Palazzo Ducale, che verrà quest'anno assegnato a una persona straordinaria che è Francesca Mannocchi. E poi avremo un incontro sul libro vincitore del Premio Strega di quest'anno". 

Artemisia Gentileschi, Calvino, McCurry e Salgado: ecco il programma di Palazzo Ducale - SCOPRILO QUI

IL PROGRAMMA

Tante le novità di questa edizione. Il gruppo curatoriale, innanzitutto: accanto a Laura Pezzino e Marco Amerighi, già curatori di Book Pride Milano 2023, fanno parte della squadra Ilaria Crotti e Valentina Mancinelli, curatrici dell’edizione genovese. E poi Book Young: il meglio dell’editoria indipendente per bambini e ragazzi si rinnova e si amplia coinvolgendo le scuole nella giornata di venerdì 6 settembre. Grazie alle ormai storiche e consolidate collaborazioni con la rivista Andersen e l’Econegozio La Formica, verrà costruito, oltre al consueto programma per le famiglie nello spazio Kids and the City, un ricco calendario di appuntamenti dedicato alle scuole, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, che invaderà tutte le sale nella mattinata di venerdì. Il programma, infine, riserverà grande attenzione alla contaminazione tra letteratura e altre arti, con tanti ospiti, in fase di definizione, stranieri e italiani.   

Come ogni anno, il tema scelto per l’edizione 2023, “Nessun luogo è lontano”, è stato declinato in una maniera speciale pensata apposta per la città di Genova. Qui tre paesaggi – montagna, città e mare – dialogano tra loro senza soluzione di continuità, confondendo i propri margini e sconfinando costantemente l’uno nell’altro quasi a dimostrare la vicinanza con tutto ciò che ci circonda. Per questo si è pensato di attraversarli usando tre sentieri diversi e complementari che corrispondono alla conformazione della città: Cime, Incroci e Boe. 

CIME – La montagna è il luogo del selvaggio, in cui nascono fiumi e si rifugiano animali, ma è anche il luogo delle origini, dell’esperienza e del cammino. È in alto che traiamo ispirazione dai grandi maestri, è dall’alto che possiamo orientare lo sguardo nel presente attraverso strade meno battute e scenari più nascosti, spontanei e misteriosi. 

INCROCI – La città è il luogo in cui tutti gli intrecci avvengono, è la terra di mezzo tra montagna e mare in cui l’essere umano prende il sopravvento tracciando un passaggio attraverso i suoi prodotti. Un laboratorio a getto continuo che crea, esprime e, talvolta, esaspera la sua stessa natura producendo frutti che raccontano chi siamo: biblioteche, carceri, superstrade, antichi ascensori, montagne di rifiuti, musica e cinema. 

BOE – Il mare è il luogo orizzontale che ci proietta verso il futuro, verso ciò che è lontano e invisibile, una ricerca spesso sporcata dalle distorsioni e dagli errori del passato. Le boe sono quegli oggetti apparentemente marginali che, galleggiando sulla superficie dell’acqua, offrono un approdo, una direzione e un senso ai nostri movimenti.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 07 Ottobre 2023

Book Pride a Palazzo Ducale: "Genova città colta, grande interesse dei ragazzi per i libri"

Tanti giovani delle scuole tra gli stand: "Genova è una città colta, è una città che legge. E poi il bello è vedere tutti questi ragazzi così interessati. Chiedono in prima persona consigli su quale libro comprare. Sono anche molto informati"
Venerdì 06 Ottobre 2023

Artemisia Gentileschi, Calvino, McCurry e Salgado: ecco il programma di Palazzo Ducale

Fitto calendario tra mostre, incontri e festival per la stagione 2023/2024, il tutto in un anno in cui cambierà il direttore e partiranno i lavori per l'accesso a Torre Grimaldina
Venerdì 06 Ottobre 2023

Genova, al via le Giornate Colombiane: il 12 ottobre la cerimonia a Palazzo Ducale

GENOVA - Promuovere la figura di Cristoforo Colombo e la sua epoca in diversi ambiti culturali, dalla storia all’arte, dalla musica alla letteratura, come punto di partenza di una grande mostra da organizzare nel 2026, anno colombiano. Sono iniziate oggi nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi
Venerdì 06 Ottobre 2023

Palazzo Ducale svela il programma, da Calvino ad Artemisia e McCurry

Gli appuntamenti a Palazzo per il 2023/2024, aspettando il nuovo direttore
Lunedì 18 Settembre 2023

Direzione Palazzo Ducale, un centinaio di candidati: Serena Bertolucci non si ripresenta

Entro fine ottobre verrà designato il successore di Serena Bertolucci che sarà alla guida del Palazzo fino al 2029
Martedì 12 Settembre 2023

Palazzo Ducale, per la direzione candidature anche da fuori Genova

Intanto sono molte le iniziative in programma da ottobre, dalla mostra su Artemisia Gentileschi a quella legata a Genova Capitale del Libro con protagonista Italo Calvino
Giovedì 07 Settembre 2023

Palazzo Ducale, salgono a 32 i candidati alla direzione

https://www.youtube.com/embed/CGGtzgKgx6k?si=rooSnasXD704W2tR GENOVA - Sono saliti a 32 i candidati per la direzione di Palazzo Ducale 2024/2029, dopo che il consiglio di amministrazione della Fondazione ha deciso di indire il bando visto che il contratto dell'attuale direttrice, Serena Bertolucci,
Giovedì 10 Agosto 2023

Palazzo Ducale, online il bando per il nuovo direttore: si cerca profilo con esperienza manageriale

Ecco i requisiti dei candidati ideali per la direzione dei prossimi 5 anni
Mercoledì 02 Agosto 2023

Palazzo Ducale "apre" a un manager per la direzione. "Ci aspettiamo una ventina di candidati"

Entro ottobre la Fondazione punta a nominare il nuovo direttore per definire i programmi del 2024/2025
Sabato 29 Luglio 2023

Palazzo Ducale apre bando per un nuovo direttore, Serena Bertolucci verso l'uscita

Al via le preselezioni per individuare il nuovo direttore di Palazzo Ducale: la decisione del cda segna il divorzio con Serena Bertolucci, che potrebbe partecipare al bando ma che sui social lascia intendere la frattura
Domenica 30 Luglio 2023

Palazzo Ducale, Costa: "Contratto da direttore in scadenza, il bando è un passaggio obbligato"

Il presidente della Fondazione ha ribadito la sua stima per Serena Bertolucci: "Le ho chiesto formalmente di presentarsi nuovamente al concorso pubblico, non c'era altra strada"
Mercoledì 05 Luglio 2023

Stasera al Ducale 'The whale', tra i migliori film della stagione

Con la sua interpretazione Brendan Fraser ha vinto l'Oscar come miglior attore protagonista
Martedì 06 Giugno 2023

Gog, 25 concerti di musica classica per la nuova stagione e i "Notturni en plein air" a Palazzo Ducale

La Giovine Orchestra Genovese non va in vacanza: quattro concerti nel cortile di Palazzo Ducale porteranno la bellezza della musica classica sotto le stelle. E poi da settembre gli appuntamenti al Teatro Carlo Felice
Sabato 03 Giugno 2023

Lunedì tornano a Palazzo Ducale gli appuntamenti con "La stanza del cinema"

L'appuntamento è nella sala della Società Ligure di Storia Patria alle 17.30
Giovedì 01 Giugno 2023

Genova capitale italiana del libro, a Palazzo Ducale i finalisti del Premio Strega

Primo evento di apertura per un anno ricco di eventi dedicate alla lettura
Martedì 30 Maggio 2023

Rotary organizza a Palazzo Ducale un convegno sulla medicina digitale

Verranno presentati i risultati di un progetto che ha preso il via nell'aprile 2022
Mercoledì 17 Maggio 2023

'La città che cura', al Ducale 6 tavole rotonde e 50 relatori sulla salute mentale

Dalle 9 alle 18.30 del 18 maggio evento aperto alla cittadinanza
Venerdì 06 Ottobre 2023

"La gemma segreta dell'Italia", sul Financial Times l'articolo su Genova

Con il titolo 'The glory of Genoa - Italy's secret gem', corredato da splendide immagini, descrive una città che, secondo l'autrice, non ha nulla da invidiare ad altre realtà di grande richiamo della penisola
Venerdì 02 Giugno 2023

Festa Repubblica, il tricolore sventola sulla torre del Ducale

La lunga manifestazione fra piazza Matteotti e il Museo Diocesano, premio alla polizia locale, e ai nuovi cavalieri, nel segno della voglia di Pace. L'applauso più lungo all'ex internato Garibotti che compirà 100 anni ad agosto