SANREMO - Il professor Vittorio Coletti, emerito di storia della lingua italiana all'Università di Genova e accademico della Crusca, ha ricevuto a Sanremo il premio alla carriera durante la cerimonia del premio letterario internazionale Antonio Semeria che si è svolta al teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.
Nella motivazione si legge "per aver trasmesso il suo grande amore per il sapere a generazioni di studenti e di cittadini, trasferendo l'importanza del linguaggio che diventa veicolo di promozione della persona e opportunità di crescita della nazione. Un desiderio di cultura che si è concretizzato nell'analisi delle grandi tematiche sociali: dalla migrazione alla spiritualità , dall'accoglienza alla funzione della buona politica. Fine saggista, appassionato docente, arguto opinionista ha raccontato le figure della crisi ricercando una comprensione che attraversa dolente i problemi della giustizia e della cultura ancora alla ricerca di un "qui ed ora" possibile".
Da gennaio il professor Coletti su Primocanale tutti i martedì alle 14, all'interno di 'Newsroom 28 - Università popolare ', tiene delle lezioni di italiano da cinque minuti per spiegare ai telespettatori alcune delle regole della lingua italiana spesso poco note.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci