Addio a Francesco Surdich, ex preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova e figura importante per molti anni dell'ateneo genovese. Lo storico aveva 80 anni.
Quella di Surdich è stata una presenza molto attiva all'interno dell'Università, apprezzata anche dagli studenti che con lui negli anni avevano instaurato ottimi rapporti. Gentile e sempre disponibile era riuscito a farsi volere bene sia dai colleghi che dai ragazzi diventando un punto di riferimento.
Nel 1975 fondò il periodico “Miscellanea di Storia delle Esplorazioni” rivista scientifica con periodicità annuale, che era diventata un vero e punto di riferimento per gli appassionati. In quegli anni iniziò la libera docenza in Storia medievale e Storia delle esplorazioni geografiche che continuò a insegnare fino al 2015. Nel 2008 divenne preside della Facoltà di Lettere, ruolo che ricoprì fino al 2102.
Era andato in pensione nel 2015 restando però sempre molto attivo come presidente dell’UnigeSenior, l’Università della terza età dell’ateneo genovese.
IL COMMENTO
Il Pd ha i voti e i giovani forti, ma restano i “parrucconi”
Bacci, Nanni e il sindaco di Genova. "E se spuntasse la Pinotti?"