GENOVA - Una coda di cento metri da piazza De Ferrari e lungo tutta piazza Matteotti per la tappa di due giorni di Librokilo a palazzo Ducale, l'iniziativa nazionale nata per salvare i libri dal macero che possono essere acquistati a 10 euro al chilo.
In coda, ed è la cosa più bella, genovesi di ogni età ma soprattutto giovani.
In tutto in vendita diecimila libri e chi porta i suoi libri riceve un buono da spendere per comprarne altri, al chilo ovviamente, come spiega Michaela Molinari, portavoce dell'agenzia di comunicazione di Milano che organizza l'iniziativa. "Si potrà scegliere tra tantissimi testi di saggistica, narrativa, cataloghi d’arte e fotografia, graphic novel e libri per bambini. La maggior parte dei volumi sono usati ma in ottimo stato, alcuni sono ancora nuovi e tutti sono selezionati con cura".
L’Associazione Italiana Editori (AIE) calcola infatti che solo in Italia nel 2023 siano state pubblicate quasi 70 mila novità, ovvero circa 200 libri al giorno. La maggior parte di questi libri finirà entro pochi mesi al macero per motivi che esulano dal loro valore culturale: l'iniziativa si propone di dare loro una nuova vita.
Palazzo Ducale ha deciso non solo di ospitare l'iniziativa, ma anche di premiare coloro che salveranno almeno un kg di libri, con uno speciale segnalibro che darà diritto ad una importante riduzione sull’acquisto del biglietto per la mostra "Impression, Morisot" in corso nell’Appartamento e Cappella del Doge per questo finesettimana all'insegna della cultura.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci