'Don’t Stop Daring', non smettere di osare: è il messaggio - un'esortazione a varcare il limite fisico e simbolico che separa lo spettatore dallo schermo - che lancia quest'anno il Riviera International Film Festival, giunto alla nona edizione, che si svolgerà a Sestri Levante dal 6 all’11 maggio prossimi. Sarà il consueto mix di grandi contenuti, approfondimenti, masterclass, incontri con attori, registi, sceneggiatori e tutto quello che gravita attorno al mondo del cinema giovane e indipendente.
Il Festival comincia a svelare le prime frecce al suo arco, a partire da Valeria Golino e Bernardo Bertolucci. L'attrice, vincitrice di tre David di Donatello e quattro Nastri d’Argento, premiata due volte con la Coppa Volpi al Festival di Venezia (Storia d'amore e Per amor vostro), presenterà la prima edizione di "Bertolucci (R)Evolution", una retrospettiva realizzata in collaborazione con la Fondazione Bernardo Bertolucci creata per volere testamentario dalla moglie Clare Peploe, anch'essa regista e sceneggiatrice, scomparsa nel giugno 2021. Il legame tra uno dei grandi Maestri del cinema italiano e il Riviera Film Festival avrà durata triennale: fino al 2027 in ciascuna edizione della rassegna saranno presentati tre film rappresentativi delle altrettante fasi in cui si articola la carriera di Bertolucci (1960-1980, 1980-2000, 2000-2018). Si parte con Il Conformista, Ultimo Tango a Parigi e La Luna.
Il presidente del Riviera Film Festival Stefano Gallini Durante non nasconde la sua soddisfazione: “E' un onore ospitare la Fondazione Bernardo Bertolucci e i film di un regista che ha rappresentato fin dall’inizio della propria carriera un'anima con direzione puntata sulla verità dei sentimenti umani più profondi e a volte scomodi, filosofia che rientra nella sfera di pensiero del nostro festival. La presenza poi di Valeria Golino ci entusiasma: una grande attrice, un’artista coraggiosa sempre alla ricerca di nuove sfide, una mente libera e consapevole del nostro tempo”
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
Infermieri, la professione va resa più attrattiva
Il diritto alla dignità: un sistema socio-sanitario più equo per anziani e famiglie