C'è stato un periodo, di cui forse molti non sono a conoscenza, nel quale la nostra regione, Portofino in testa, rappresentò un set a cielo aperto di sconvolgente bellezza che venne sfruttato con prodigalità dall'industria del cinema. Senza contare che l'incantevole borgo era anche la destinazione preferita per le celebrità in cerca di relax e divertimento. Erano gli anni della 'Dolce vita', quando era del tutto normale incrociare in piazzetta star come Ava Gardner, Humphrey Bogart, Liz Taylor o John Wayne. E' richiamandosi programmaticamente a quel clima che nel weekend, dal 28 al 30 marzo, arriva la seconda edizione dei 'Portofino Days, International Fiction Festival', rassegna che in realtà coinvolge anche altre realtà del Tigullio come Santa Margherita e Rapallo.
Tre giorni di incontri, masterclass e proiezioni
Organizzate da Genova Liguria Film Commission e Agenzia in Liguria saranno tre giornate di incontri, masterclass di professionisti del settore e proiezioni con un'anteprima internazionale, premiazioni e grandi nomi della fiction italiana e non solo perché la nostra regione negli ultimi tempi è diventata una vera e propria 'terra da fiction', sfondo per 16 serie televisive di produzioni nazionali ed internazionali con importanti ricadute sul territorio. Basti pensare che nel solo mese di gennaio del 2025 sono state presenti 27 produzioni con 110 persone collocale, 358 giornate di lavoro e 247 notti alberghiere. Tra le novità di quest'anno, a Santa Margherita oltre che nella tradizionale Villa Durazzo che ospiterà incontri e masterclass, il festival per la prima volta fa tappa anche al Convento dei Cappuccini, ampliando così gli spazi dedicati alla formazione e al confronto.
Organizzate visite alle più importanti produzioni in atto
Saranno organizzati anche 'fam trip', viaggi di familiarizzazione dedicati alle più importanti produzioni, con l’obiettivo di mostrare loro la straordinaria varietà di scenari della Liguria, da ponente a levante, perfetti per il mondo della fiction. Né mancheranno appuntamenti dedicati al grande pubblico: proiezioni in anteprima, visite agli studi di posa di Genova Cornigliano presso il Cineporto di Villa Bombrini, panel e serate di premiazione che animeranno la Piazzetta, trasformandola ancora una volta in un palcoscenico d’eccezione per fiction e lunga serialità.
Proiettati film dedicati a Mike Buongiorno e Pino Daniele
Come lo scorso anno, centrali e strategici saranno gli Stati Generali dell'audiovisivo di Portofino in programma sabato 29 a partire dalle 15: un momento d'incontro e riflessione sullo stato dell'arte dell'audiovisivo, per individuarne le nuove frontiere e fare il punto sullo sviluppo di nuove idee e progetti. Al di fuori del borgo, al cinema Augustus di Rapallo sono in programma due proiezioni, entrambe gratuite e aperte al pubblico fino a esaurimento posti: si parte il 28 marzo alle 18.30 con la prima mondiale di 'Mike', film tratto dall’omonima serie che racconta la carriera unica e il volto intimo e inedito di Mike Bongiorno, icona e padre della televisione italiana, mentre domenica 30, sempre alle 18.30, sarà proiettato il docufilm 'Nero a metà' che ripercorre le tappe fondamentali della vita e della carriera di Pino Daniele. Tra i nomi di spicco che hanno deciso di partecipare ai 'Portofino Days' Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, l'attore Elia Nuzzolo, il produttore Luigi De Laurentiis e l'attrice Pilar Fogliati.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Ti ricordi Bilancia? 17 omicidi in sette mesi di terrore
Partito del no, del si e magari del ni. Uffa che barba di campagna elettorale