Cosa si trova sulla tavola di Pasqua in Liguria? Tante ricette e prelibatezze tipiche del territorio, a partire dalla torta pasqualina in tutte le sue varianti, e poi gli antipasti con i prodotti dell'orto tra cui il "gattafin", la pasta fresca e ripiena tipica ligure con le erbe selvatiche delle nostre terre, per arrivare poi ai dolci più amati: non solo i quaresimali e i cavagnetti dello spezzino, ma anche le più note colomba e uovo di cioccolato, in tutte le loro declinazioni artistiche, con decorazioni e ingredienti di qualità nella loro lavorazione. La puntata di Viaggio in Liguria è disponibile on demand dal sito e dal canale YouTube.
La regina della Pasqua: la pasqualina
Una ricetta della tradizione ligure che non può mancare è quella della torta pasqualina. A Viaggio in Liguria la proponiamo seguendo passo passo la sua realizzazione grazie a una cuoca conosciuta nel levante spezzino anche per le sue azioni di solidarietà: parliamo di Silvia Cardelli. Dalla sua cucina oltre alle pietanze gourmet del menu dei ristoranti escono anche tanti piatti di supporto alla Caritas e ai migranti. Con gli avanzi della preparazione della torta pasqualina si realizza un'altra idea sfiziosa e assolutamente di tradizione ligure: il gattafin. Con Emanuela Cavallo. Ancora il salato con uno storico negozio del quartiere genovese di Sampierdarena, la gastronomia Bovio: dalla torta pasqualina ai ravioli di carciofi passando per l’agnello con le patate. Abbiamo chiesto al cuoco cosa portano i genovesi a tavola per il pranzo di Pasqua. Con Aurora Bottino.
Le nostre idee per gli antipasti della festa
Anche nell’entroterra imperiese fervono i preparativi per il pranzo di Pasqua. Ci siamo intrufolati in una cucina e abbiamo seguito passo passo i preparativi per tre semplici antipasti: cipolle ripiene, peperoni ripieni e porro con besciamella gratinato al forno. Ci siamo affidati all’esperienza di Giorgio Testa, cuoco per passione! Con Alessandra Boero.
Decorare le uova... arte da giovani!
Negli ultimi anni, tra farina, cioccolato e glassa, un numero sempre maggiore di giovani si sta avvicinando al mondo della pasticceria con una passione autentica e creativa. Non si tratta solo di preparare dolci buoni da mangiare, ma anche belli da vedere. E tra tutte le specialità che esaltano questa doppia anima della pasticceria, spicca un’antica e affascinante tradizione: la decorazione delle uova. Le nostre telecamere a Savona per scoprire questa meravigliosa arte. Con Franco Nativo. Non solo nel savonese, anche nel Tigullio c'è chi si dedica a quest'arte: si usano pennelli e colori come per dipingere un quadro. E' quello che fa Ester, che abbiamo conosciuto a Rapallo e che ci racconta le tecniche che utilizza, dove sbagliare è vietato. Con Elisabetta Biancalani. Per uova e colombe, siamo andati anche nella storica pasticceria Mantero di Genova Sampierdarena per imparare le decorazioni sui classici dolci Pasqua che vanno a ruba. Con Aurora Bottino.
I segreti della colomba perfetta
Una colomba per riuscire a regola d’arte, deve seguire molte regole la prima forse la più importante è quella che parte dalla lievito madre che va a comporre l’impasto. Siamo andati a Rapallo dove pensate, il lievito madre ha oltre 100 anni di vita. E dove insieme ad Andrea impariamo quali sono i segreti per un’ottima riuscita. Con Elisabetta Biancalani.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo