C'era da aspettarselo e così è stato. Il primo weekend con i confini aperti tra le regioni ha registrato code e rallentamenti sulle principali autostrade della Liguria. Da una parte i tantissimi cantieri con le chisure per verifiche tecniche, i restringimenti e gli scambi di carreggiata, dall'altra il maltempo che di certo non ha aiutato e infine anche la decisione da parte del ministero de Trasporti di permettere comunque circolare i mezzi pesanti in questa domanica di circolare senza limitazioni. E così code e disagi non sono mancati.
In questo fine settimana per oltre 12 ore Primocanale ha seguito in diretta con i suoi inviati e tecnici i problemi legati al traffico autostradale e le gravi ripercussioni su alcune tratte. Anche questa domenica code sulla A12 tra Rapallo e Recco, stessa situazione tra Arenzano e Genova sulla A10. Code anche in A7 a Bolzaneto e in A26 dove persiste la chisura della galleri Bertè in direzione Sud.
La prefettura, insieme alle forze dell'ordine e alla stessa Autostrade, ha approntato un piano di emergenza con presidi fissi di polizia locale e stradale nei cinque caselli di Genova proprio per cercare di limitare i disagi. La pioggia che questa domenica ha interessato la Liguria con l'allerta che da gialla è diventata arancione nel centro della regione ha permesso anche di dilazionare le partenze dei turisti, soprattutto piemontesi e lombardi, che da venerdì sono scesi in Liguria per godersi il mare e le bellezze delle Riviere.
GLI AGGIORNAMENTI:
18.00 - A10 Coda di 5 km tra Arenzano e Bivio A10/A26 Trafori per lavori.
17.00 - A10 Coda di 4 km tra Arenzano e Bivio A10/A26 Trafori per lavori.
16.00 - A12 Coda di 1 km tra Rapallo e Recco per lavori.
15.00 - A7 Coda di 1 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori.
13.50 - A10 Coda di 3 km tra Arenzano e Bivio A10/A26 Trafori per lavori.
13.30 - A7, Vento Forte tra Serravalle Scrivia e Genova Bolzaneto.
12.20 - A10, coda di 3 km tra Arenzano e Bivio A10/A26 Trafori per lavori.
11.50 - A10, oggetti sulla strada al chilometro tra Ventimiglia e il confine di Stato in direzione Francia
11.30 - A12 Traffico Rallentato tra Rapallo e Recco per lavori.
11.20 - A26 Coda tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per lavori.
10.15 - A26 Vento Forte tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone.
E già in questo weekend non sono certo mancati i problemi sulle principali autostrade della Liguria. E' iniziato nel pomeriggio di venerdì l'arrivo e il transito di turisti in Liguria nel primo fine settimana di mobilità tra le regioni e il traffico sulle Autostrade è cresciuto creando code e disagi a causa dei tanti cantieri aperti per mettere in sicurezza la rete. Sono transitati tanti turisti in arrivo da Piemonte e Lombardia, diretti verso le riviere per raggiungere le seconde case o in transito verso la Francia. I maggiori disagi, in serata, si sono registrati in A12 da Genova verso levante, tra Genova Est e Recco, con cinque chilometri di coda. In A7 Milano-Genova, quattro chilometri di coda tra Genova Bolzaneto e il bivio A7/A10. In A10 Genova-Ventimiglia ci sono quattro chilometri di coda tra Arenzano e il bivio A10/A26 Trafori. Infine, in A26 Genova-Gravellona Toce si segnalano 4 chilometri di code tra Ovada e Masone. (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE).
Il bis nella giornata di sabato con code e rallentamenti già nella prima parte della mattinata, situazione che si è ripetuta anche nel pomeriggio con tempi di percorrenza lunghi soprattutto nella A26 e nel nodo di Genova anche a causa delle chiusure imposte sull'allacciamento A7/A12 (apertura prevista lunedì) e viceversa da quello A12/A7 che rende impossibile per chi arriva da Levante uscire a Genova Ovest, in questo non si hanno ancora indicazioni sulla riapertura della galleria Rivarolo II. (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE).
cronaca
Autostrade, tra camion e cantieri in Liguria domenica ad alta tensione
La situazione e gli aggiornamenti su Primocanale
3 minuti e 13 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più