Gentile sottosegretario Traversi, ho letto le sue considerazioni sui lavori sul sistema autostradale che stanno rovinando la vita e l’economia di noi liguri e di chi cerca di venire da noi per turismo o lavoro (LEGGI QUI). Io sono ben fuori da polemiche elettorali e partitiche, ma le dico che la sua risposta non e’ assolutamente sufficiente, è troppo generica.
Per sostenere la sua tesi della sicurezza indispensabile e dei lavori contestuali su tutta la rete dalla Spezia a Ventimiglia sarebbe opportuno che Lei, come principale rappresentante politico ligure in Parlamento, nonché sottosegretario ai trasporti, spiegasse su ogni singolo cantiere cosa stanno facendo su ognuno di essi e i tempi di fine lavori. Inoltre, quali cantieri sono ritenuti indispensabili e se davvero a gravissimo rischio crollo. Quali si potrebbero rimandare o su quali lavorare solo in orari notturni con interventi più lunghi nel tempo.
Dovrebbe anche, onorevole sottosegretario, informare tutti coloro che stanno subendo danni gravissimi come richiedere - e a chi indirizzare la richiesta - il risarcimento dei danni che stanno subendo privati e professionisti, trasportatori, operatori turistici, operatori de sistema logistico portuale, in modo diretto o indiretto.
Deve anche avere ben presente, sottosegretario Traversi, che gli attuali incidenti che hanno bloccato l’autostrada a ponente e levante tagliando in due la Liguria sono stati causati proprio dai restringimenti e scambi carreggiata. Fino a oggi e’ andata bene,non ci sono state vittime, ma viaggiare in questa situazione è pericolosissimo, forse più che attraversare certe gallerie. Non trascurate questo aspetto. Non ci sono code perché ci sono incidenti. Sono i cantieri che causano un aumento di incidenti e di conseguenza senza corsie di emergenza né doppie carreggiate si creano code infinite.
Comprendo che la situazione sia complessa. Condivido con Lei che ci siano state colpe gravi di tutti i Governi che si sono succeduti negli ultimi 30 anni e che siano coinvolti tutti i partiti nella sudditanza psicologica (per essere diplomatici) verso gli attuali concessionari autostradali. Non a caso ho preparato un dossier di tutte le mie interrogazioni dal 2014 dove denunciavo proprio quanto sta accadendo e nessuno mi diede alcuna risposta, né sulla mancanza del rispetto delle normative di sicurezza europee tantomeno sulla richiesta di adeguamenti anche su gallerie e ponti. In particolare sul viadotto Morandi.
Onorevole sottosegretario, troppo semplice e superficiale dire “bisogna fare questi lavori tutti insieme ora per motivi di sicurezza" anche se questi lavori fanno fallire il sistema imprenditoriale ligure, il turismo e il sistema portuale. Allora Lei deve saper approfondire e spiegare cosa stanno facendo i concessionari e perché, la durata di ogni cantiere e dimostrare quali cantieri sono davvero indispensabili e dirci in quali gallerie o ponti abbiamo inconsapevolmente rischiato la vita ogni volta che li abbiamo percorsi in questi anni La liguria è in ginocchio caro Traversi, se ne renda conto. Siamo distrutti. Dal lockdown del Covid al lockdown di Autostrade: e a noi chi ci risarcisce? Avete previsto forme di compensazione per quanto stiamo subendo?
Finisco ponendo un’ultima domanda anche se a me risulta chiara la situazione: durante il lockdown si sarebbero potuti fare molti lavori ma i concessionari della Liguria hanno preferito mettere in cassa integrazione il personale per non pagargli gli stipendi e scaricare su noi cittadini i costi del loro personale. E voi al Governo non avete detto nulla. Perché? Invece appena riaperti i confini regionali, ripartito il lavoro e i trasporti sono partiti i lavori mettendo in ginocchio tutta la nostra regione con danni incalcolabili per il turismo e il sistema logistico/portuale. Queste sono le mie osservazioni e critiche a questo Governo e ai concessionari. Siete voi che non avete saputo trattare con i concessionari e gli avete permesso di non lavorare durante il lockdown buttando ora la Liguria nel disastro totale.
Attendo risposte onorevole sottosegretario, non politiche né superficiali ma concrete e dettagliate. Risposte che non deve a me, ma a tutti i liguri che non accettano di vivere in questo incubo senza fine.
cronaca
Da Traversi analisi superficiale e politica, servono risposte concrete su Autostrade
3 minuti e 22 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più