Festival sì, Festival no. Pubblico sì, pubblico no. Amadeus sì, Amadeus no. Mentre il Comitato Tecnico Scientifico è quasi pronto a dare l'okay al Festival di Sanremo in un teatro Ariston vuoto, senza pubblico 'vero' o figurante, i telespettatori di Primocanale ribadiscono il loro no a Sanremo. Durante la trasmissione Liguria 2021, in cui la nostra regia chiama a casa gli utenti per farli dibattere su uno dei temi più caldi d'attualità, diversi gli utenti che si sono detti totalmente contrari alla kermesse.
"Dico no a questo Festival perché per me è un'offesa", commenta Paolo dalla Spezia. "E' uno spreco di soldi che non serve in questo momento, Amadeus mica viene per niente a fare uno spettacolo in un teatro vuoto". E Alessandra da Genova Quarto ha lanciato una proposta: "Sarebbe bello che i compensi stellari del conduttore e di tanti altri ospiti venissero devoluti in beneficienza perché ci sono tante persone che hanno bisogno a causa della crisi e dell'emergenza sanitaria". Anche perché mancherebbe quello che il Festival rappresenta, ovvero una vera e propria festa della musica che coinvolge tutte le categorie, la città e i fan in visita.
"Lavorare è un diritto di tutti, non solo di chi lavora a questo evento", commenta Ann, scozzese ma residente a Genova da più di 33 anni. "Non è solo perché va in tv che ha più importanza di altri eventi o manifestazioni: è stato un anno di sacrifici, tanti di noi non hanno potuto vedere i propri familiari, non ritengo giusto che si svolga come se niente fosse". Ed è d'accordo con lei Luciana che invita a riflettere su come "sarebbe un insulto farlo nei confronti di tutte le persone che quest'anno hanno perso il lavoro o hanno dovuto chiudere la propria attività a causa delle restrizioni". E Alessandro di Quinto ricorda le categorie colpite "teatri, palestre e impianti sportivi sono chiusi: il Festival non si dovrebbe fare fino a che non ripartono anche loro".
C'è anche chi sposa la linea satirica del nostro Enrico Cirone: è il caso della vignettista Nicoletta che ha proposto un Amadeus con una giacca covidiana in un annuncio singolare: "Di Zangrillo, Tarro, Bassetti. Dirige il maestro Beppe Vessicchio con "Nun ce n'è Coviddi a Sanremo". Canta Angela da Mondello!". E a proposito di virologi Fabrizia si chiede come si faccia a pensare al Festival, quando Crisanti propone di chiudere le spiagge la prossima estate. Un vero e proprio coro di no nei confronti di Sanremo.
(Vignetta di Nico Comix)
spettacoli
Festival di Sanremo, il coro di no dei liguri: "Un'offesa per chi ha perso il lavoro"
"Piuttosto dovrebbero devolvere i compensi in beneficienza per tutte le attività in sofferenza"
2 minuti e 13 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più