"Non si apre una scuola con un solo collaboratore scolastico": così commenta a Primocanale Michela Casareto, la dirigente dell'Istituto Maddalena-Bertani che questa mattina, primo giorno di scuola, ha dovuto tenere chiuse due delle sei scuole sotto la sua dirigenza.
Sono la primaria Grillo e la secondaria Bertani, stesso plesso e sede dell'istituto, in salita delle Battistine a Genova. Mancano i collaboratori scolastici per via dello sciopero indetto quest'oggi da ANIEF per protestare sull'introduzione dell'obbligo per il personale scolastico della certificazione verde covid-19. Ma manca anche il personale per altre motivazioni: malattie e carenze di organico per il quale era stata fatta richiesta ma che ancora non è stato nominato.
Così questa mattina i genitori, le ragazze e i ragazzi arrivati davanti alla sede delle Battistine hanno avuto una amara sorpresa: un cartello recitava che causa sciopero e carenza del personale "oggi le scuole Bertani e Grillo non sono aperte".
La firma è della dirigente Casareto: "La scuola in verità non è chiusa, all'interno c'è il corpo docente. Ma non possono iniziare le lezioni. Lo sciopero ha inciso indubbiamente sulla decisione della chiusura, hanno scioperato solo i collaboratori della sede. Inmmaginando questa situazione di sciopero io avevo fatto l'ipotesi di aprire a personale ridotto poiché sapevo che mi avrebbero nominato dei colalboratori scolastici. Di fatto però non hanno preso servizio, in più ho personale in malattia e anche le scuole che hanno aperto nel mio istituto lo hanno fatto con il minimo di personale. Dovrei avere almeno 4 collaboratori su ogni scuola e invece ho aperto con 2 o con 1", racconta la dirigente a Primocanale.
Delle sei scuole dell'istituto dunque, solo in 4 sono suonate le campanelle di inizio anno: per la primaria Grillo e la secondaria Bertani occorrerà attendere domani.
cronaca
Genova, sciopero e carenza di collaboratori scolastici: le scuole Bertani e Grillo non aprono
La preside: "Non si apre una scuola con un solo collaboratore"
1 minuto e 32 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più